Domani a Taurianova i funerali dei due giovani archeologi calabresi Giovanni Speranza e Francesca Pizzi che hanno collaborato a progetti di ricerca sul territorio
Tutti gli articoli di Società
PHOTO
Si terranno domani a Taurianova le esequie funebri dei due giovani archeologi calabresi Giovanni Speranza e Francesca Pizzi, scomparsi prematuramente in un incidente stradale nei pressi di Piacenza. L’amministrazione comunale di Polistena rinnova la vicinanza al dipendente comunale Filippo Speranza e ai familiari tutti colpiti dal dolore, porgendo le più sentite condoglianze.
«I due giovani archeologi nonostante vivessero al Nord – si legge in una nota del sindaco Michele Tripodi - più volte hanno collaborato a progetti di ricerca sul territorio con la Soprintendenza per i beni culturali ed archeologici, indagando a fondo sulle radici antiche della nostra storia e identità».
In particolare l’Amministrazione Comunale ricorda «l’impegno profuso da entrambi, a titolo scientifico e gratuito, nel ritrovamento del PITHOS risalente a 3500 anni fa sul territorio di Polistena. La dedizione, la passione, la professionalità di Francesca e Giovanni non andranno perduti, rimarranno vivi come esempio verso tutti coloro che amano la cultura, l’arte e ogni altra branca del sapere materiale e immateriale e lavorano ogni giorno per la loro valorizzazione nella società».

