Tutti gli articoli di Società
PHOTO
La memoria di Antonio Floccari, professore, amministratore e scrittore scomparso nel 2021, continuerà a vivere attraverso le stanze della Fondazione Girolamo Tripodi. La famiglia dello studioso – la vedova Mara D’Agostino e i figli Fabrizio, Fulvio, Federico e Fiorenzo – ha infatti deciso di donare lo studio e la biblioteca del marito e padre alla Fondazione con sede in via Giuseppe Lombardi.
Un gesto che l’ente definisce di «grande generosità e fiducia», non solo per il valore affettivo e culturale dei beni donati, ma anche per il riconoscimento del lavoro sociale e culturale che la Fondazione svolge da anni sul territorio.
Antonio Floccari ha lasciato un segno profondo nella storia recente di Polistena, intrecciando il suo impegno accademico e letterario con quello politico e amministrativo. Il suo ultimo lavoro, pubblicato postumo nel 2021 con Città del Sole Edizioni, è stato il volume “Girolamo Tripodi e Polistena. Una vita per l’emancipazione di un popolo”, biografia dedicata al “Sindaco storico” della città.
Nei giorni scorsi lo studio e la biblioteca sono stati trasferiti e sistemati presso la sede della Fondazione, che ha espresso gratitudine ai familiari di Floccari «per la stima e la fiducia dimostrate», assicurando che i beni saranno custoditi e valorizzati con la massima cura.
Un tassello che rafforza il patrimonio culturale della Fondazione e, al tempo stesso, la memoria di uno degli intellettuali più significativi della storia recente polistenese.

