Svoltosi dal 20 ad oggi 23 maggio 2026 presso il Liceo Classico Campanella e il Liceo Artistico -Mattia Preti Frangipane
Tutti gli articoli di Società
PHOTO
«Mai come negli ultimi anni, a causa delle vicende internazionali che tengono con il fiato sospeso il mondo intero, è necessaria una riflessione collettiva su quello che sarà il futuro dell'Europa e più in generale del Pianeta. Considerato lo scenario decisamente difficile da comprendere e molto inquietante sotto diversi punti di vista, le nuove generazioni potrebbero avere un ruolo significativo proponendo modelli socio-culturali finalizzati a creare un'alternativa ad un mondo governato esclusivamente da interessi economici e da smania di potere.
Ecco allora – spiega la professoressa Raffaella Imbriaco – che da Reggio Calabria giunge un'importante istanza culturale contenuta in un progetto internazionale ideato e diretto dalla professoressa Natina Cristiano delegata Fnism, coadiuvata dal Prof. Leonardo Pangallo.
Si tratta del Premio Internazionale Marco e Alberto Ippolito giunto alla sua 24esima edizione che si è tenuto dal 20 ad oggi 23 maggio 2026 presso il Liceo Classico Campanella e il Liceo Artistico -Mattia Preti Frangipane di Reggio Calabria. Il premio dal carattere internazionale, vuol essere un cammino aperto alla comprensione e alla condivisione dei valori universali promossi dall'UE e si propone di mettere a confronto giovani studenti, giunti da innumerevoli paesi europei ,su tematiche relative al mondo della scuola, alla responsabilità degli adulti nell'educazione, alla parità di genere, al rapporto tra famiglia ,scuola e società. Tante le tappe del progetto che hanno aperto un dialogo trastudenti e docenti desiderosi di dare il loro contributo al cambiamento sociale e culturale dell'Europa, attraverso lo scambio di idee e di opinioni che al termine dei lavori si è concretizzato in un documento finale che sarà poi inviato all'UE.
Il progetto ricco di incontri con esperti , laboratori e momenti di condivisione di esperienze, ha trovato la sua conclusione presso il Museo del Bergamotto di Reggio Calabria in quello che è stato definito il Saluto all'Europa, momento altamente significativo che è giunto a chiusura di tre impegnativi giorni di lavoro. Nell'ambito della manifestazione l'attribuzione dei titoli di Personalità eccellenti, del Premio Amicizia e del Cittadino Europeo. A coadiuvare la portentosa organizzazione che lavora al nuovo progetto da diversi mesi, uno staff di docenti italiani e stranieri,alcuni dei quali universitari e dirigenti di calibro internazionale come i professori Francesco Gui, Maurizio Franzini, Vasile Nicoara, Ana Bento, Florentina Gheorge», conclude la professoressa Raffaella Imbriaco.

