Tre fine settimana dedicati all’informazione sul referendum del 22 e 23 marzo. A Reggio Calabria il Comitato a difesa della Costituzione per il No organizza tre infopoint aperti a elettrici ed elettori per approfondire i contenuti della riforma oggetto del voto.

Gli appuntamenti sono fissati per il 14 febbraio, il 7 e il 14 marzo, a partire dalle ore 17.30 in piazza Italia, nei pressi di Palazzo Alvaro.

«Abbiamo deciso di mettere a disposizione dei cittadini un punto d’incontro dove possano esercitare il proprio diritto di essere informati sui rischi e sui pericoli di una riforma tanto pericolosa quanto inutile – ha dichiarato il coordinatore Giuseppe Lombardo – e lo faremo senza tirarci indietro di fronte anche a domande scomode, frutto del clima di pesante disinformazione che sta caratterizzando questa campagna referendaria».

Il Comitato, pur prendendo atto dei più recenti sondaggi che registrerebbero una rimonta del fronte del No alla cosiddetta riforma Nordio, ha scelto di promuovere un’iniziativa «che esce dai confronti televisivi e dai social» per parlare direttamente con i cittadini chiamati a esprimersi sul nuovo assetto costituzionale della magistratura.

«Parlare con le persone, rispondere ai loro dubbi guardandole negli occhi è secondo noi il miglior modo di fare un’informazione corretta e di dimostrare quanto ci stia a cuore l’equilibrio tra i poteri disegnato nella nostra Costituzione – ha aggiunto Chiara Greco del Comitato per il No –. Questa riforma rappresenta un salto nel buio che non può che preoccupare tutti i cittadini».

All’iniziativa collaborano, tra gli altri, il Comitato per il No Avvocati, ANPI, CGIL, Legambiente, Libera e altre realtà associative del territorio.

L’obiettivo dichiarato è informare e coinvolgere la cittadinanza su una consultazione che, secondo il Comitato, «non riguarda solo magistrati e avvocati, ma la tenuta dei diritti di tutti, nessuno escluso».