Il 9 settembre 2024 si è costituito, ai sensi dell’art. 8 del TUEL e dell’art. 10 dello Statuto del Comune di Reggio Calabria, il Comitato di Quartiere di Ravagnese-S. Elia-Saracinello, un nuovo strumento di partecipazione e dialogo tra i cittadini e l’amministrazione comunale.

I Comitati costituiti secondo il Regolamento comunale sono apartitici, non hanno alcuno scopo di lucro e sono aperti alla partecipazione di tutti i residenti delle zone interessate. La loro funzione principale è quella di consentire ai cittadini di prendere parte attiva nella gestione amministrativa del Comune, compresa la formazione del Documento Unico di Programmazione (DUP) e del bilancio di previsione.

Tra le finalità del Comitato vi sono l’approfondimento delle problematiche e il miglioramento delle condizioni di vita del quartiere, il confronto costante con gli organi comunali responsabili e la formulazione di proposte per una gestione più efficiente dei servizi pubblici, sociali, urbani e ambientali. Il Comitato si pone, inoltre, l’obiettivo di:

  • Promuovere iniziative volte a migliorare lo sviluppo culturale, le istituzioni scolastiche e l’assistenza sociale;
  • Favorire il potenziamento delle infrastrutture e dei trasporti pubblici, la tutela della salute, la sicurezza sociale e ambientale;
  • Salvaguardare le aree verdi e gli impianti sportivi del quartiere;
  • Organizzare eventi e manifestazioni di interesse collettivo;
  • Difendere i valori tradizionali della comunità e stimolare l’attenzione dell’opinione pubblica sui problemi principali del quartiere;

Inoltre, il Comitato di Ravagnese-S. Elia-Saracinello ha aderito alla Rete dei Comitati di Quartiere del Comune di Reggio Calabria e ha espresso il proprio sostegno alla petizione popolare presentata al Consiglio Comunale per l’integrazione nel Regolamento della disciplina sul funzionamento dei Comitati di Quartiere.