«La comunità educante di Siderno non può più aspettare. Lavoratori, studenti e famiglie hanno il diritto sacrosanto di sapere perché i lavori della nuova 'Corrado Alvaro' sono fermi e quali sono le reali prospettive di ripresa.

La vicenda della "Corrado Alvaro" è emblematica di una criticità che ritroviamo anche a livello nazionale, ma che come Uil Scuola combattiamo quotidianamente a causa di una carente attenzione sull'edilizia scolastica.

L’istruzione non può attendere i tempi della burocrazia; la scuola è il cuore pulsante di una comunità e, quando un cantiere si ferma, a fermarsi è il futuro dei nostri ragazzi.

Questa vicenda, si legge nella nota diffusa dai Responsabili Territoriali UIL Scuola RUA Locride – Sede di Siderno Prof. Rocco Zappia Prof. Gianluca Vigliarolo, caratterizzata da lavori bloccati e scadenze disattese, non rappresenta solo un problema tecnico o amministrativo: è una ferita aperta nel diritto allo studio. Come UIL Scuola seguiamo con estrema preoccupazione le segnalazioni che arrivano dal territorio, pronti a denunciare quello che appare come l'ennesimo esempio di gestione inefficiente delle infrastrutture scolastiche.

La Scuola è un Diritto e per la UIL Scuola, il diritto all'istruzione passa necessariamente attraverso ambienti sicuri, moderni e funzionali. Non possiamo accettare che studenti e personale scolastico siano costretti a convivere con l'incertezza o con soluzioni logistiche di emergenza che si protraggono per anni.

Non smetteremo di seguire la vicenda finché ogni studente e ogni Docente non avrà la sua aula nella nuova Scuola».