Tutti gli articoli di Società
PHOTO
L’Unione Sindacale Italiana Carabinieri, desidera esprimere la più sincera gratitudine e profonda soddisfazione al Comandante della Legione Carabinieri Calabria, Generale di Brigata Riccardo Sciuto, e al Comandante Provinciale di Reggio Calabria, Generale di Brigata Cesario Totaro, per la tempestiva ed efficace soluzione individuata al fine di garantire la continuità della presenza dell’Arma dei Carabinieri a Saline di Montebello Jonico.
È stata infatti individuata una nuova sede per il presidio dell’Arma, in un immobile di proprietà privata che ha già superato la valutazione dei requisiti infrastrutturali da parte del Comando Generale. Attualmente, si è in attesa dell’autorizzazione definitiva da parte del Ministero dell’Interno. Nel frattempo, la Stazione Carabinieri di Saline sarà solo temporaneamente ripiegata presso la sede della Compagnia di Melito di Porto Salvo, assicurando così la piena operatività e continuità del servizio sul territorio.
«Questo risultato – dichiara Francesco Di Nuzzo, Segretario nazionale Usic – che ha attirato l’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni locali, rappresenta un traguardo significativo, reso possibile grazie alla professionalità, al senso del dovere e alla profonda conoscenza del territorio che contraddistinguono i vertici dell’Arma calabrese e i loro collaboratori».
La decisione non solo consente di preservare un presidio fondamentale per la sicurezza e la legalità, ma testimonia anche la costante attenzione dell’Arma alle esigenze delle comunità locali. La presenza dei Carabinieri non è soltanto sinonimo di sicurezza, ma costituisce anche un presidio sociale e un punto di riferimento per i cittadini, nonché un baluardo a tutela delle regole democratiche.
L’Usic accoglie con grande entusiasmo questo esito, che conferma quanto la collaborazione istituzionale, l’ascolto e un approccio pragmatico siano strumenti fondamentali per la tutela della sicurezza e per garantire la presenza concreta dello Stato nei territori.