Tutti gli articoli di Società
PHOTO
Un invito a non smettere di far battere il cuore anche nei tempi più bui. È il messaggio che l’artista reggina Tania Azzar affida alla sua nuova creazione dal titolo Heart for Palestine ~ a Heart to be Humans. Un’opera che nasce come studio animato, un atto poetico e simbolico che riflette la drammaticità del presente e la necessità di rispondere con bellezza e resistenza.
Il lavoro intreccia la forza dell’arte con l’eco della Sumud Flottilla, iniziativa nata per portare aiuto alle popolazioni colpite dalla distruzione e già ostacolata da segnali di guerra. Per Azzar, tutto questo rappresenta «un’oscenità cosmica» che rende ancora più urgente la diffusione della gentilezza e del coraggio.
Profondo l’omaggio a chi è partito sulle navi, compiendo un gesto che l’artista definisce «follemente coraggioso». Il cuore, in questo progetto, diventa segno di resistenza, invito a farsi e fare del bene, testimonianza di un amore che nessuna brutalità può spegnere.
L’animazione, composta da schizzi originali, è stata installata in 18 siti tra Reggio Calabria e le sue periferie, trasformando il territorio in un percorso artistico diffuso che vibra di umanità e speranza.