Tutti gli articoli di Società
PHOTO
L’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria rafforza la sua missione di comunità accademica inclusiva, dove la centralità di ogni studente si traduce in un progetto di condivisione e appartenenza. La promozione del diritto allo studio passa attraverso azioni mirate che puntano al superamento di ogni forma di discriminazione e di gap sociale.
Si inserisce in questa direzione la convenzione sottoscritta con Confcommercio Reggio Calabria, che consentirà agli studenti dell’Ateneo di usufruire di sconti, promozioni e agevolazioni su prodotti e servizi delle aziende aderenti al sistema Confcommercio.
«La libertà di ricerca, di insegnamento e di studio è il nostro cuore pulsante – ha dichiarato il rettore Giuseppe Zimbalatti – ma la sfida è anche quella di innalzare l’efficacia dei servizi interagendo con la società, con il tessuto economico, sociale e culturale. È in questo contesto di apertura e sinergia che si inserisce la collaborazione con Confcommercio, proseguendo nel processo di pianificazione strategica e nell’individuazione di azioni concrete per rendere più incisivo il nostro impatto sul territorio».
Un’intesa piena quella tra il rettore Zimbalatti e il presidente di Confcommercio Reggio Calabria Lorenzo Labate, che ha rimarcato: «Riteniamo importante il coinvolgimento delle aziende associate in un percorso che consenta di aprire ulteriormente l’accoglienza degli operatori commerciali al mondo degli universitari, preziosa risorsa umana, sociale ed economica della provincia».
La convenzione, della durata di tre anni, prevede la programmazione di iniziative congiunte per migliorare la qualità della vita della comunità universitaria e accrescere l’integrazione con la città.
Gli studenti UniRC potranno registrarsi al circuito UniverCity sul sito di Confcommercio, ricevendo una card virtuale da esibire presso gli esercizi convenzionati al momento dell’acquisto. L’elenco delle attività aderenti, costantemente aggiornato, è consultabile online. Con UniverCity, Università e imprese fanno squadra, mettendo al centro i giovani e creando valore per l’intera comunità cittadina.

