Prosegue l’impegno dell’Amministrazione comunale di Villa San Giovanni sul fronte della tutela ambientale e della salute pubblica. Nei giorni scorsi, l’ufficio tecnico comunale ha disposto il rinnovo del servizio di supporto per la gestione della tematica dei campi elettromagnetici ambientali, già attivo dal 2024, con l’obiettivo di rafforzare il monitoraggio e la trasparenza sulle fonti di inquinamento elettromagnetico presenti sul territorio.

Il servizio garantirà attività di controllo, consulenza tecnica e informazione alla cittadinanza sull’impatto delle sorgenti elettromagnetiche, comprese le infrastrutture di telecomunicazione e gli impianti elettrici, assicurando la verifica della conformità alle normative nazionali e regionali.

Il programma prevede l’installazione di una centralina di rilevamento in continuo, che sarà collocata in un punto strategico della città e successivamente riposizionata in altri due siti nel corso dell’anno, così da ottenere una mappatura completa dei livelli di esposizione nei diversi quartieri. I dati raccolti saranno analizzati e pubblicati in forma sintetica sul sito istituzionale del Comune, corredati da eventuali raccomandazioni o azioni correttive.

«Lo avevamo promesso già in campagna elettorale – ha dichiarato Enzo Calabrò, capogruppo di Città in Movimento con delega al benessere, prevenzione e inquinamento –: molte delle istanze portate avanti da cittadini e associazioni si stanno traducendo in atti concreti. Oggi Villa San Giovanni dispone degli strumenti giusti per tutelare i cittadini e avere una mappatura reale dell’inquinamento elettromagnetico e della localizzazione delle antenne».

Calabrò ha sottolineato che l’iniziativa si inserisce nel percorso di prevenzione e sostenibilità ambientale avviato dall’Amministrazione, «in linea con le normative vigenti e con le aspettative dei cittadini in materia di trasparenza e salute pubblica».