Un gruppo di cittadini attivi sul territorio ha deciso di compiere un passo in avanti, trasformando la preoccupazione per le condizioni ambientali, sociali ed economiche del paese in un impegno politico strutturato. È da questa consapevolezza che nasce il movimento politico Vivi Condofuri, con l’obiettivo dichiarato di avviare un percorso che vada oltre l’emergenza attuale, giudicata «non più accettabile per la comunità».

L’iniziativa prende forma dalla volontà di investire in nuove energie umane e di costruire un movimento di opinione indipendente, capace di confrontarsi con la futura classe politica senza subirne logiche e condizionamenti. «Non vogliamo apparire come eroi – spiegano dal movimento – ma come cittadini consapevoli, informati e determinati a dare un contributo fattivo e non retorico».

Secondo i promotori, la crisi che attraversa il paese è evidente e sotto gli occhi di tutti. Il disagio della popolazione si è tradotto, negli ultimi anni, in un progressivo allontanamento dalla politica, soprattutto dopo la fase del commissariamento, segnata – viene sottolineato – da personalismi e scontri che hanno raggiunto toni divisivi e controproducenti.

Da qui la scelta di proporre un cambio di passo anche nel linguaggio politico, fondato sul dialogo, sull’ascolto e sulla concretezza dell’azione amministrativa. «Il nostro obiettivo – affermano – è operare nei fatti un cambiamento reale per questa comunità, offrendo un esempio migliore alle future generazioni».

Il movimento annuncia la costituzione di un comitato politico che vedrà come candidato a sindaco Massimo Nucera. La candidatura, che sarà ufficializzata a breve nel corso di una pubblica assemblea, nasce da un percorso di confronto e di condivisione degli obiettivi, orientato allo studio e alla risoluzione delle criticità presenti sul territorio.

Netta la presa di distanza da quelle che vengono definite «compagini politiche fotocopia», accomunate – secondo il movimento – da volti e metodi già visti, prive di un reale programma e unite solo dalla finalità di vincere le elezioni. «Il risultato di questo modo di fare politica è sotto gli occhi di tutti – spiegano – ed è per questo che diciamo basta all’improvvisazione».

Vivi Condofuri annuncia la propria partecipazione alle prossime elezioni comunali con un programma definito e una lista composta da persone «consapevoli e determinate» a dare risposte concrete ai problemi del paese. Pur nella consapevolezza del dissesto economico dell’ente, il movimento intende individuare margini di operatività all’interno del bilancio comunale, concentrandosi su ciò che è realisticamente realizzabile.

L’obiettivo è anche quello di restituire al Comune un ruolo e una visibilità politica nell’area grecanica, nella Città metropolitana e nel rapporto con il livello regionale. «Non ci faremo condizionare dai “non si può” – ribadiscono – ma per operare abbiamo bisogno di un dialogo costante con la cittadinanza, nelle proposte e nelle scelte politiche».

Il comitato politico si impegna infine a promuovere incontri con le forze politiche presenti sul territorio e con le associazioni, favorendo momenti di confronto pubblico e partecipazione. Un impegno che, come sottolinea il firmatario del documento, Francesco Mafrica, sarà portato avanti «con responsabilità, determinazione e senso di servizio».