giovedì,Aprile 25 2024

Viola Basket, la chiusura del 2022 è dolce: Crema battuta 81-64

I neroarancio non sono più ultimi in solitaria, Balic grande protagonista nella vittoria contro i lombardi. Bell'omaggio del club a Gustavo Tolotti

Viola Basket, la chiusura del 2022 è dolce: Crema battuta 81-64

Una vittoria di liberazione. La Viola torna al successo, battendo Crema al PalaCalafiore e chiudendo l’anno solare con un sorriso e tante buone sensazioni per l’anno venturo. Una prova molto convincente per i neroarancio che già e metà del quarto periodo avevano chiuso la contesa. 

La partita

L’inizio, sul parquet del maxi impianto di Pentimele, è equilibrato ma insipido a livello cestistico. Le due squadre faticano a segnare, chiudendo il primo quarto divise da soli due punti. Dopo il primo mini-intervallo, la Viola entra in ritmo, in entrambe le fasi. Balic si erge a grande protagonista: chiuderà con una doppia doppia da 14 punti, 10 rimbalzi e 8 assist, sfornando una prestazione semplicemente perfetta. Prima dell’intervallo lungo, la sgasata reggina produce un gap di 8 lunghezze, frutto di un ottimo lavoro offensivo anche grazie al buon contributo di Renzi e Spizzichini.

Anche al rientro dagli spogliatoi la Viola domina la Logiman, dilagando nel punteggio. Dalla panchina, finalmente, sono importanti anche Farina ma sopratutto Provenzani, mentre la buona vena realizzativa di Crespi e Fazioli non basta ai lombardi ad arginare lo strapotere neroarancio. I due punti con libero aggiuntivo di Balic in apertura di quarto periodo sembrano e sono la pietra tombale sull’incontro, nonostante il tentativo disperato di Crema di rimettersi nella gara. Alla sirena finale la Viola esulta, vincendo 81-64 e dedicando anche un pensiero al compianto Gustavo Tolotti, ricordato con un minuto di silenzio e con la famiglia del cestista, recordman di presenze con la canotta di Reggio (379), omaggiata dal presidente Carmelo Laganà.

La festa si completa negli spogliatoi: i risultati degli altri campi vedono Palermo e Ragusa sconfitte, la squadra di Bolignano le aggancia in classifica, schiodandosi finalmente dall’ultimo posto in solitaria. Adesso pausa natalizia, poi nel 2023 ripartirà la rincorsa salvezza.

Pallacanestro Viola RC-Logiman Pall. Crema 81-64 (11-13, 28-18, 21-11, 21-22)

Viola RC: Marchini 6, Renzi 18, Spizzichini 10, Provenzani 16, Balic 14, Farina 10, Bischetti 7.

Tiri liberi: 15/18 – Assist: 15 (Balic 8) – Rimbalzi: 38 (Renzi e Balic 10)

Crema: Fazioli 24, Wiltshire 13, Stepanovic 6, Ballati 3, Crespi 14, Ziviani 4. 

Tiri liberi: 10/17 – Assist: 8 (Fazioli 4) – Rimbalzi: 28 (Crespi 7)

Articoli correlati

top