venerdì,Aprile 19 2024

Reggio, la Cittadella dello sport animata dall’open day Uisp

La manifestazione, voluta dal presidente Uisp Calabrò, si è svolta domenica Ravagnese e ha coinvolti tantissimi piccoli calciatori nati dal 2008 al 2015

Reggio, la Cittadella dello sport animata dall’open day Uisp

Domenica 29 gennaio 2023 si è disputato l’Open Day organizzato dal Comitato USP di Reggio Calabria, in collaborazione con “Rti sport per tutti”. La manifestazione voluta fortemente dal Presidente Uisp di Reggio Calabria, Nuccio Calabrò, si è svolta nella Cittadella dello Sport a Ravagnese.

«La struttura è stata rigenerata dalla Rti sport per tutti che ha già reso utilizzabile il campo di calcio in erba naturale, unico in città. Abbiamo dato ai ragazzi la possibilità di vivere un’esperienza particolare e unica: giocare sull’erba come se fossero allo Stadio Granillo», questo il commento del Presidente Uisp Calabrò.

Giornata bellissima, soleggiata, con i bambini impegnati in mini tornei, sul campo in erba naturale che ha fatto provare la sensazione di giocare al calcio su un terreno che in pochissimi hanno avuto modo di provare. Sette le Scuole calcio presenti che hanno formato 14 squadre nelle categorie Primi Calci, Pulcini, Esordienti e Giovanissimi, con la direzione degli arbitri della sezione “Luigi Romanò” del Comitato Territoriale Uisp di Reggio Calabria.

Circa 200 i piccoli calciatori nati dal 2008 al 2015, entusiasti del manto erboso, che  si sono esibiti di fronte ad un pubblico numerosissimo presente sugli spalti, formato da genitori, parenti e amici. Giusto per onor di cronaca, si elencano le squadre vincitrici dei mini tornei:

Nella categoria Primi Calci nella finale ha avuto la meglio la Football Academy di Ivan Castiglia sulla Polisportiva Tommaso Maestrelli del Presidente De Clario. Nella categoria Pulcini, dopo la disputa di due triangolari, le due vincenti, la Polisportiva Tommaso Maestrelli e il San Gaetano Catanoso, hanno disputato la finale con la vittoria del San Gaetano Catanoso.

Nella Categoria Esordienti la finale per il 1 e 2 posto tra la Polisportiva Tommaso Maestrelli e la Football Academy, si è risolta ai rigori, dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sul 2-2, con la vittoria finale della Football Academy. Infine nella categoria Giovanissimi, vittoria della Polisportiva Tommaso Maestrelli sul Ravagnese.

Alla conclusione della giornata entusiasti anche i dirigenti della Rti sport per tutti: «Abbiamo accolto con entusiasmo la richiesta della Uisp per svolgere questa iniziativa sportiva che ha dato la possibilità alla cittadinanza di conoscere la struttura. Vogliamo provare a dare ai reggini un luogo dove si possano trascorrere ore di sport e benessere anche mentale con attività su misura, per tutti.

Abbiamo in cantiere tante altre iniziative sportive con Uisp ma anche iniziative sociali e formative. Siamo contenti della numerosissima presenza di oggi e invitiamo tutti i cittadini a venire alla Cittadella dello Sport per prendere conoscenza di questa nuova struttura e condividere con noi tante altre iniziative» (foto https://www.uisp.it/reggiocalabria/pagina/open-day-calcio-giovanile-uisp-2023).

top