Tutti gli articoli di Sport
PHOTO
Ma che ci fanno tutti questi escursionisti a quota 0,2 mt sul livello del mare??? Gli AE – Accompagnatori di Escursionismo della FIE (Federazione Italiana Escursionismo Calabria), soliti indossare gli scarponi e andare per sentieri alla ricerca di luoghi interessanti da far visitare agli associati, lo sanno bene di aver ricevuto una formazione specialistica per l’accompagnamento in montagna. D’altro canto, però, amano studiare il proprio territorio a 360º, coglierne le potenzialità per valutare nuovi ambiti di azione, in particolare tra quelli in cui già si muove la FIE, da proporre alle associazioni di appartenenza. Sono consapevoli di avere l’importante ruolo di promotori del territorio e sono convinti che la propositività è il primo passo per la realizzazione di nuovi progetti.

Nasce così, in modo spontaneo e informale, questa prima uscita in canoa, l’edizione zero, che vuole essere una prova generale per valutare la possibilità per le associazioni escursionistiche affiliate FIE di includere le uscite in canoa tra le proposte sociali del prossimo anno. Immediata è stata l’adesione dei soci delle Associazioni dell’Aspromonte tirrenico in questa domenica di fine estate: tutte le canoe a disposizione sono state occupate dai soci di Sudtrek, Magna Graecia Outdoor e Asproseby Hiking, con la partecipazione degli esponenti del Consiglio Regionale Calabria della FIE, per un’escursione pomeridiana nello splendido scenario della Costa Viola, con base a Scilla al cospetto del maestoso Castello Ruffo.
Ora tocca ai presidenti delle Associazioni FIE capitalizzare il risultato, porre in essere tutto quanto necessario alla pratica di questa disciplina così appassionante mediante la programmazione nel tempo di attività strutturate, anche al fine di sostenere lo sviluppo delle discipline ludico-ricreative in acqua, troppo trascurate per una regione come la Calabria. Un caloroso ringraziamento a Santo Cagliostro, maestro della scuola di canoa-kayak Dragon Team Reggio Calabria che ha vissuto insieme alla FIE questa bellissima esperienza.

