Parigi, Scagliola (Cip): «In bocca al lupo alle nostre Raffaela e Anna. Continuano a scrivere la storia paralimpica della Calabria»
Già nel 2021 gareggiarono a Tokyo. La Barbaro, sempre con accanto la guida Charlotte Bonin, e Enza Petrilli (quest’anno non convocata) vinsero le prime due medaglie calabresi, rispettivamente nelle discipline del Triathlon e del Tiro con l’arco
«Il più caloroso in bocca al lupo per le nostre Anna Barbaro e Raffaela Battaglia che, rappresentando l’Italia alle Paralimpiadi in svolgimento a Parigi, proseguono il loro luminoso percorso sportivo ai massimi livelli, portando alto anche il nome della Calabria. Sono loro a rappresentare la nostra regione. Sempre più orgogliosi, facciamo il tifo per loro». È quanto ha dichiarato, il presidente del comitato paralimpico (Cip) calabrese, Antonello Scagliola.
L’auspicio di accrescere il medagliere paralimpico
Anna Barbaro, in gara domattina alle ore 12:05 nella disciplina del Triathlon, e Raffaela Battaglia che con la nazionale di Sitting volley ha già battuto la Francia alla prima prova, stanno concorrendo per un titolo paralimpico. Nel 2021 il risultato fu davvero straordinario. Anna Barbaro nel Triathlon ed Enza Petrilli (non convocata a Parigi) nella disciplina del Tiro con l’Arco, entrambe del reggino, vinsero le prime due medaglie (d’argento) calabresi dalle storiche prime Paralimpiadi che ebbero luogo a Roma nel 1960. Tra le 43 medaglie italiane (11 ori, 18 argenti, 14 bronzi), due furono le medaglie calabresi. Le prime della storia. Che sia di buon auspicio per le competizioni avviate lo scorso 28 agosto.
Anna e Charlotte: con loro corre tutta l’Italia
«Anche in occasione di queste paralimpiadi, la nostra Anna Barbaro gareggerà con la guida Charlotte Bonin. Un sodalizio ormai collaudato e fortunato che ha già conquistato a Tokyo la medaglia d’argento. In quella corda, che le lega durante le gare, scorre non solo la comunanza di una grande passione per lo sport ma anche tutta l’Italia. Anna Barbaro, di Reggio Calabria nel profondo sud, Charlotte Bonin, di Aosta nel profondo nord. Una coppia – sottolinea presidente del Cip Calabria, Antonello Scagliola – che incarna il senso più bello delle competizioni sportive internazionali in cui ogni atleta, in questo caso entrambe impegnate in simbiosi, rappresentano un Paese intero. Prima di Anna Barbaro ed Enza Petrilli, solo il calabrese Domenico De Masi aveva vinto la medaglia di bronzo nel mix team di Tiro Con l’ Arco alle paralimpiadi di Los Angeles del 1994. Speriamo che il medagliere continui a crescere», dichiara ancora il presidente del comitato paralimpico (Cip) calabrese, Antonello Scagliola.
La prima gara di Sitting volley: Italia Francia 3-0
Si è conclusa con una schiacciante vittoria con il risultato di tre set a zero (parziali 25-9; 25-6; 25-6), la prima partita della nazionale azzurra di Sitting Volley, dove milita anche la calabrese Raffaela Battaglia. Guidate dal commissario tecnico Amauri Ribeiro, adesso le azzurre dovranno adesso sfidare le altre squadre del girone A Stati Uniti e Cina.
Gare di Triathlon di nuovo spostate
Torneranno a gareggiare domani, come da programma iniziale, invece di oggi, sempre alle 12:05 Anna Barbaro e Charlotte Bonin.
Tutti gli eventi di triathlon erano stati, infatti, anticipati e tutti concentrati nella giornata odierna a causa del maltempo e del rischio di aumento dell’inquinamento nella Senna che però anche oggi non è balneabile. Dunque è stato necessario un nuovo spostamento della gara, che torna ad essere fissata per domani. Il meteo, tuttavia, resta una grossa incognita.
- Tags
- reggio calabria