Tutti gli articoli di Sport
PHOTO
Su 48 società aventi diritto, sono state 46 quelle ad aver completato correttamente l’iter telematico, mentre due club storici del panorama dilettantistico calabrese, Locri (Eccellenza) e San Luca (Promozione), non prenderanno parte ai rispettivi tornei.
Il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Calabria della LND ha quindi ufficializzato i ripescaggi: lo Stilomonasterace accede al massimo campionato regionale dopo la finale playoff persa in Promozione, mentre in Prima Categoria a salire saranno Rocca di Neto 1966 e Pino Donato Taverna, anch’essi reduci da una post-season positiva ma conclusa senza promozione diretta.
Contestualmente, il Comitato ha reso noti gli organici ufficiali e la composizione dei due gironi di Promozione. L’avvio dei campionati è previsto per domenica 14 settembre 2025.
L’Eccellenza 2025/2026
Saranno 16 le squadre a comporre il massimo torneo regionale. Tra queste, figurano realtà consolidate come Reggioravagnese, Paolana, Palmese, Rossanese, il rientrante Castrovillari e le novità amministrative di alcune compagini (Gioiese e Isola Capo Rizzuto in attesa di scissioni e fusioni). Completano l’elenco le neoarrivate Stilomonasterace, Virtus Rosarno e DB Rossoblù Città di Luzzi.
La Promozione: due gironi e 32 squadre
Anche per la nuova stagione la Promozione si articola in due gironi da 16 squadre ciascuno. Il Girone A vedrà protagoniste le formazioni del nord e centro della Calabria, tra cui Rende Calcio 1968, PLM Morrone, Campora, Cotronei Calcio e le neo-promosse Rocca di Neto e Mesoraca. Nel Girone B, invece, spazio alle squadre del versante jonico e tirrenico meridionale: ci saranno realtà come Africo, Bovalinese 1911, Gioiosa Jonica, Pro Pellaro, Melito, Sporting Polistena e il ripescato Pino Donato Taverna.
Alcuni club sono inoltre in attesa di modifiche statutarie o fusioni (tra cui AEK Crotone, Marca FC, San Nicola Chiaravalle, Taurianova Academy, Malvito).
Domande di ripescaggio non accolte
Hanno presentato istanza di ripescaggio in Eccellenza le società Rende Calcio 1968, Val Gallico, Ardore, Altomonte e Marca FC, senza successo per mancanza di posti o titoli. Per la Promozione, stesso esito negativo per Soccer Montalto, Caraffa e Catona Calcio.
Per tutti i club, l’appuntamento è ora fissato al 14 settembre per l’inizio dei campionati, in una stagione che si preannuncia ricca di rivalità e di attese, con molte società pronte a rilanciare le proprie ambizioni sportive.