Tutti gli articoli di Sport
PHOTO
Domenica mattina di basket al PalaBoccioni, dove la Redel Reggio Calabria ha sostenuto il primo test stagionale in vista del campionato che scatterà il 27 settembre sul parquet di Brindisi. Un appuntamento utile a valutare lo stato di forma della squadra dopo le prime due settimane di lavoro, tra atletica e principi tecnici da affinare.
Al termine dello scrimmage è l’assistant-coach Giuseppe Cotroneo a tracciare un bilancio: «È stata la prima amichevole dopo due settimane di lavoro atletico. Abbiamo lavorato sui principi che ci accompagneranno quest’anno. Un test, secondo me, abbastanza positivo che ci lascia tanti spunti; già in settimana cercheremo di aggiustare i tempi, soprattutto in difesa».
Entrato nello staff con entusiasmo, Cotroneo racconta la scelta di sposare il progetto neroarancio: «Ricevuta la chiamata della Viola sia Vincenzo Meduri che coach Cadeo mi hanno illustrato il progetto, ed è stato molto facile convincermi. Abbiamo tante ambizioni sia sulla prima squadra sia sul settore giovanile. Con i coach Cadeo e Lovino ci siamo trovati subito bene, stiamo dividendo i compiti in piena armonia. Vincenzo è un allenatore preparatissimo, mentre su Giulio non devo certo essere io a dire quanto sia bravo tecnicamente: è una grande fortuna averlo qui, anche dal punto di vista umano».
L’obiettivo della società è chiaro: una stagione di crescita con basi solide, senza scorciatoie. «La società ha allestito una squadra importante e noi cercheremo di fare di tutto per raggiungere gli obiettivi prefissati – conclude Cotroneo –. Per riuscirci bisogna chiudersi in palestra e lavorare. Non si possono bruciare le tappe: ci si arriva passo dopo passo, ed è questa la parte fondamentale»

