Domenica 30 giugno 2024 alle ore 21:30 presso il circolo del Tennis Rocco Polimeni, A.I.Par.C. in collaborazione con il Circolo del Tennis Rocco Polimeni ed il Panathlon Reggio Calabria presenta: “Cinque Cerchi di gloria – secoli di storia da Olimpia a Parigi, quando tutto il mondo si ferma e si gira dalla stessa parte”. 

Il 26 luglio prossimo prenderà il via a Parigi la trentatreesima edizione dei Giochi Olimpici. Gli occhi del mondo torneranno su un grande evento che da sempre ha esaltato i miti dello sport e connotato il cammino dell’umanità. 

L’A.I.Par.C. ha deciso, con un’iniziativa sostenuta dal suo presidente nazionale Salvatore Timpano, di ripercorrere la storia delle Olimpiadi, attraverso la testimonianza di Tonino Raffa, che da inviato del giornale radio Rai ha seguito i Giochi di Atlanta 1996, di Atene 2004 e di Pechino 2008. L’appuntamento, fissato per la serata del 30 giugno al Circolo Tennis Polimeni, sarà un viaggio a ritroso attraverso la macchina del tempo. 

Partirà dalla nascita del mito di Olimpia, nell’antica Grecia (sulla sponda del fiume Alfeo, sacro agli Dei), e si concluderà con l’ultimo viaggio della fiaccola e la presentazione dell’appuntamento all’ombra della Torre Eiffel, al quale l’Italia si schiererà con il petto gonfio di orgoglio e di speranza, forte degli exploit di Tokio nel 2021 e dei risultati strabilianti ottenuti a Roma ai recenti europei di atletica leggera. 

Previsti interventi di Ezio Privitera, Presidente Circolo del Tennis Rocco Polimeni, Salvatore Timpano Presidente nazionale AIParC, Irene Pignata Presidente Panathlon Reggio Calabria. 

Introdurrà i lavori Salvatore Timpano  e relazionerà Tonino Raffa, Giornalista RAI,Direttore Dipartimento Informazione AIParC . 

Sarà un viaggio nel Tempo, un lungo percorso verso la capitale francese, attraverso la leggenda antichissima di Milone, lo stoico arrivo di Dorando Pietri alla maratona di Londra nel 1908, il poker d’oro di Jesse Owens a Berlino nelb1936, le imprese di Zaptopek a Londra nel 1948, di Livio Berruti, Cassius Clay e Abebe Bikila a Roma nel 1960, il salto rivoluzionario di Fosbury a Città del Messico nel 1968, la prima  medaglia olimpica nel nuoto femminile di Novella Calligaris nella tragica edizione di Monaco 1972, le esplosioni di Mennea e Sara Simeoni a Mosca nel 1980, le imprese di Mark Spitz, Carl Lewis, dei fratelli Abbagnale, di Federica Pellegrini, per finire ai protagonisti dei nostri giorni Jacobs e Tamberi. Il tutto con l’aiuto di slides e filmati d’epoca, che spiegheranno l’intuizione di De Coubertin, ideatore dei Giochi moderni, e anche i contrasti politici tra i vari Paesi che hanno spesso minato il valore e il ruolo delle Olimpiadi, sconfinando persino nel boicottaggio.