giovedì,Marzo 28 2024

Reggio, il ponte sul torrente Fiumarella sarà risanato. Ma intorno è ancora degrado – VIDEO

Da mesi, l’infrastruttura fortemente deteriorata, è sede di una copiosa perdita di acqua, segnalata dalla Pro loco Reggio Sud e mai riparata. La zona periferica si mostra segnata da persistenti criticità

Reggio, il ponte sul torrente Fiumarella sarà risanato. Ma intorno è ancora degrado – VIDEO

Una copiosa perdita d’acqua da mesi incrementa lo spreco del prezioso bene pubblico, che in molte zone della città scarseggia. Uno scorrimento incessante che mina l’integrità del ponte sul torrente Fiumarella, su cui transitano numerose macchine ad ogni ora del giorno.

Siamo a Pellaro, nella zona Sud di Reggio Calabria, dove persistono numerose criticità e dove, almeno su questo fronte, si intravede un intervento risolutivo. Esso riguarderà il ponte e, di conseguenza, lo spreco di acqua.

L’intervento sul ponte

Il settore Lavori Pubblici del comune di Reggio Calabria ha aggiudicato i lavori di ristrutturazione e ampliamento, nei quali consisterà il risanamento della infrastruttura fortemente deteriorata e che oltre che da mesi è assaltata dall’acqua.

Saranno investiti circa 331 mila euro a valere sul patto per lo sviluppo della Città Metropolitana, di cui circa 190 mila per la realizzazione dell’intervento.

Le persistenti criticità

Una nota positiva mentre la situazione complessiva mostra, però, le stesse criticità che abbiamo documentato e denunciato nei mesi scorsi.

Il Torrente Fiumarella è ancora assediato da canneti e rifiuti. Questi, invece di essere raccolti vengono bruciati per generare spazio su cui gettarne altri. L’intubata arrugginita sulla spiaggia ricorda il potenziamento del depuratore solo promesso e mai eseguito.

Nessun intervento nonostante le segnalazioni

«Le aggravanti di questa situazione sono tante. Prima tra tutte lo scorrere del tempo che segna l’inerzia dell’Amministrazione comunale più volte da noi sollecitata a intervenire. Essa invece lascia la comunità in questo degrado. Adesso arrivano le piogge e la spazzatura lasciata ad accumularsi sarà trascinata giù dall’acqua. Piogge che preoccupano, visto che il letto del torrente non è stato liberato dai canneti e dunque il suo passaggio è ostruito», denuncia la presidente della Pro loco Reggio Sud, Concetta Romeo.

Le persistenti criticità

Ancora degrado all’ingresso di punta Pellaro, uno dei punti più ventosi del pianeta, dove da tutto il mondo vengono a praticare il Kite surf d’estate.

Ancora incuria con i rovi, nei mesi scorsi tagliati dai volontari della Pro loco, e che adesso ricominciano a crescere. Ancora nessuna vigilanza per individuare chi bruci i rifiuti e chi perseveri nell’alimentare la discarica a cielo aperto.

Un quadro desolante per la comunità residente che, come abbiamo già potuto documentato, si sente abbandonata, si intravede una speranza almeno su un fronte del ponte Fiumarella quindi, anche per la perdita mai riparata che ancora rilascia abbondanti quantità d’acqua ogni giorno.

Resta, però, tutto il degrado circostante che l’inverno in arrivo certamente non sanerà. Un degrado che si prepara e deturpare la zona che, in particolar modo d’estate, potrebbe essere, senza se e senza ma, un autentico angolo di paradiso.

Articoli correlati

top