sabato,Aprile 20 2024

Reggio, il torrente Calopinace scorre senza più ostacoli – FOTO e VIDEO

Al via gli interventi messi in campo dal comune di Reggio Calabria con i primi 300mila euro di un finanziamento vincolato di oltre 4mln di euro

Reggio, il torrente Calopinace scorre senza più ostacoli – FOTO e VIDEO

La foce era stata liberata lo scorso anno con altri fondi. Adesso anche il resto dell’alveo è stato ripulito. Il torrente Calopinace fluisce senza più impedimenti. L’acqua dell’antica fiumara, che dall’Aspromonte raggiunge il mare attraversando la città di Reggio Calabria, separando il centro storico dai quartieri Rione Ferrovieri e Sbarre, scorre adesso senza più ostacoli.

Nell’arco di una settimana sono stati rimossi i canneti e i detriti, dalla foce fino a sotto la superstrada. La pulizia sarà ultimata domani. In alcuni punti la concentrazione di vegetazione evidenziava la mancata manutenzione dell’ultimo decennio e preoccupava i residenti.

La prima somma sbloccata

Gli interventi sul torrente Calopinace aprono la serie finanziata con la somma 300mila euro, da spendere entro giugno, finalmente sbloccata dal Comune di Reggio Calabria. I fondi derivano da un avanzo vincolato, frutto di un finanziamento ministeriale di circa quattro milioni di euro piuttosto datato e a lungo rimasto bloccato.

Il primo torrente ad essere liberato è, dunque, il Calopinace, nel centro storico della città dello Stretto. Adesso già si pensa ai prossimi interventi sui torrenti Malavenda in zona Pentimele e Menga in zona Aeroporto e su valloni minori che non godono al momento di finanziamenti specifici. La formula adottata con la ditta è aperta.

Riattivata la manutenzione

«Abbiamo sottoscritto un contratto che ci permetterà di volta in volta di chiedere interventi fino alla copertura della somma, secondo le esigenze del territorio. Da tempo, l’indisponibilità delle somme ci impediva di procedere con l’attività di manutenzione che adesso abbiamo avviato», spiega l’assessore ai Lavori Pubblici del comune di Reggio Calabria, Rocco Albanese.

«Il fine è, ovviamente quello di ripristinare l’officiosità idraulica dei torrenti, rimuovendo gli ostacoli presenti all’interno dell’alveo e garantire così la sicurezza», spiega anche il responsabile della Manutenzione del comune di Reggio Calabria, Vincenzo Postorino.

Le prospettive

 «Nei prossimi mesi saranno sbloccati altri fondi per mettere a punto la programmazione di quella manutenzione periodica necessaria, che nell’ultimo decennio è mancata. Intanto ci sono all’orizzonte, con risorse differenti, oltre 11 milioni di euro, interventi molto più radicali. Le attività riguarderanno sei fiumare di Reggio Calabria che necessitano dell’esecuzione di alcune opere», concludono l’assessore comunale Rocco Albanese e il responsabile della Manutenzione Vincenzo Postorino.

Articoli correlati

top