A seguito dei gravi danni provocati dall’ondata di maltempo che ha colpito la costa ionica reggina, il Comune di Locri ha disposto la chiusura temporanea del lungomare cittadino.
Tutti gli articoli di Ambiente
PHOTO
Con Ordinanza sindacale n. 4 del 21 gennaio 2026, l’Amministrazione comunale ha stabilito il divieto di accesso dalle ore 00:00 del 22 gennaio fino alle ore 24:00 del 23 gennaio, al fine di consentire agli addetti ai lavori il corretto ripristino delle condizioni di sicurezza.
Il provvedimento si è reso necessario dopo gli eventi meteorologici avversi che hanno interessato la città, causando numerosi danni e creando anche situazioni di potenziale pericolo lungo il tratto costiero. Durante il periodo di chiusura, l’accesso al lungomare è vietato a chiunque, ad eccezione dei residenti, dei mezzi di cantiere e dei soggetti incaricati delle operazioni di ripristino, oltre alle forze dell’ordine e ai mezzi di soccorso autorizzati.
Dal Comune arriva un appello al rispetto dell’ordinanza e alla collaborazione da parte dei cittadini, sottolineando l’importanza di non rallentare le operazioni già avviate nelle prime ore della mattinata.
L’Amministrazione chiede inoltre comprensione agli imprenditori della zona, duramente colpiti da eventi definiti eccezionali, ribadendo che la priorità resta la sicurezza pubblica e la rapida messa in sicurezza delle aree danneggiate.
La chiusura del lungomare si inserisce nel più ampio quadro di interventi attivati lungo la costa reggina, mentre prosegue la fase di emergenza e di valutazione dei danni causati dal maltempo di questi giorni.

