Riceviamo e pubblichiamo dal segretario territoriale FIALS Bruno Ferraro:

La FIALS, Sindacato Autonomo Sanità, su proprio ricorso ha fatto condannare dal Giudice del Lavoro di RC il Commissario Straordinario del GOM Dott. Iole Fantozzi.

Nonostante le diffide della FIALS a cui  il Commissario non  aveva risposto ledendo i diritti sindacali della FIALS che, prontamente, ha  fatto ricorso al Giudice per la condanna della Fantozzi.

In effetti con sentenza n. 6  del 7/8/2020. la stessa è stata condannata  al pagamento delle spese legali. nonostante un tardivo tentativo di sanare il contenzioso aperto con la FIALS.

Tutto ciò a causa della volontà del Commissario di non tenere corrette relazioni sindacali con la FIALS, sindacato con il più alto numero di iscritti sia nel Comparto che nella Dirigenza.

In effetti la mancata collaborazione ha portato quest’anno il GOM a non pagare la produttività 2019, mentre ormai da 3 mesi e mezzo  non si hanno notizie del Piano di Assunzioni Triennali e da un mese del nuovo Atto Aziendale.

Entrambi i documenti redatti ed inviati alla struttura commissariale  senza un preventivo confronto sindacale che, forse, sarebbe servito a sanare le numerose illegittimità presenti negli stessi documenti.

La FIALS ritiene necessaria una operazione verità per cui ha già programmato per dopo ferragosto una conferenza stampa sulle numerose anomalie che hanno contraddistinto la gestione fantozziana del GOM. Il tutto naturalmente al netto dell’eventuale nomina del nuovo direttore generale che, speriamo spazzi via  risciacqui di vecchie logiche e ricicli di vecchi e  distruggitori  seriali di ospedali.

La FIALS ringrazia l’Avvocatessa  Domenica Panzera per la competenza e la professionalità dimostrata nella difesa dei diritti del Sindacato e dei Lavoratori.