sabato,Luglio 12 2025

Gioia Tauro, atto intimidatorio contro la cooperativa Valle del Marro-Libera Terra. La condanna del sindaco

Simona Scarcella: «Contro la paura, continuare a lavorare per la giustizia»

Gioia Tauro, atto intimidatorio contro la cooperativa Valle del Marro-Libera Terra. La condanna del sindaco

Il Sindaco di Gioia Tauro, Simona Scarcella, esprime ferma condanna per il vile gesto intimidatorio e per i danneggiamenti subiti dalla cooperativa sociale Valle del Marro – Libera Terra, realtà attiva da oltre 21 anni nella Piana di Gioia Tauro per promuovere legalità democratica e inclusione socio-lavorativa sui terreni confiscati alle cosche mafiose. Il tenace lavoro della cooperativa è fonte di prodotti biologici ed è stimolo per una crescita sana del territorio. Un incendio di natura dolosa ha completamento distrutto una coltivazione di grano gestito dalla cooperativa in località Pontevecchio nel Comune di Gioia Tauro. Il gruppo aveva già subito nelle settimane scorse altri quattro danneggiamenti, che erano costati il furto degli impianti irrigui di due terreni coltivati a kiwi e a mandarini clementine, immobili già confiscati alle ‘ndrine pianigiane.

«Di fronte a un progetto criminale che cerca di minare l’impegno civile e la legalità – dichiara il Sindaco Scarcella – voglio esprimere la solidarietà, vicinanza e sostegno attivo mio personale e dell’intera comunità di Gioia Tauro alla cooperativa Valle del Marro. Siamo al loro fianco e lo saremo sempre».

Il Sindaco sottolinea l’importanza del lavoro svolto dalla cooperativa, che rappresenta un simbolo concreto di riscatto, cittadinanza attiva ed economia giusta, basata su diritti, trasparenza e solidarietà.

«Contro la paura – aggiunge Scarcella – dobbiamo continuare a lavorare per la giustizia, la memoria attiva e il diritto ad un lavoro dignitoso. La Valle del Marro non è sola: Gioia Tauro è con voi. La città si stringe attorno a chi ogni giorno, con coraggio, costruisce un’alternativa alla cultura mafiosa, contribuendo alla rinascita del territorio».

Articoli correlati

top