La Protezione Civile regionale ha prorogato l’allerta meteo rossa anche per la giornata di mercoledì 21 gennaio, a causa del persistere delle condizioni di maltempo estremo che stanno interessando la Calabria. Sono previste precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con particolare intensità sui settori ionici e meridionali, e quantitativi cumulati molto elevati. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate, venti di burrasca orientali con raffiche fino a tempesta e forti mareggiate sulle coste esposte.

«Noi abbiamo monitorato la situazione già dalla giornata di ieri su tutta la città, sia con le nostre forze operative sia con i volontari della Protezione Civile, che hanno vigilato insieme ai nostri servizi per tutta la notte - ha dichiarato ai nostri microfoni il comandante Zucco, della Polizia Locale di Reggio Calabria. È stata riscontrata la caduta di un albero a Pellaro, episodio che è stato immediatamente attenzionato e per il quale il sito è stato prontamente messo in sicurezza».

Zucco ha inoltre sottolineato l’attenzione particolare nelle aree più a rischio: «Stiamo monitorando in maniera particolarmente attenta e dettagliata l’area di Pellaro e di Punta Pellaro, dove nei giorni scorsi si era verificato uno smottamento che aveva messo in pericolo alcune abitazioni a causa dell’erosione costiera. L’area è costantemente controllata anche con il supporto dei geologi del Comune. Inoltre, stiamo effettuando verifiche su alcune aree private interessate dalla presenza di alberature, al fine di accertarne lo stato e prevenire eventuali criticità».

Il comandante ha ricordato le precauzioni fondamentali per tutelare l’incolumità propria e altrui: «Evitare gli spostamenti se non strettamente necessari, evitare i luoghi alberati, i luoghi dove ci sono grondaie o tetti a rischio, evitare di approssimarsi ai litorali ed evitare di stazionare nelle fiumare, nei pressi delle fiumare e degli alvei dei torrenti, e soprattutto uscire solo ed esclusivamente in caso di necessità impellente».

In questo contesto, stanno arrivando le nuove ordinanze per la chiusura delle scuole anche per la giornata di domani, con provvedimenti analoghi previsti presumibilmente anche per la città di Reggio Calabria.