Il sindaco di Bianco Giovanni Versace ha firmato un’ordinanza di chiusura del plesso scolastico di via Garibaldi per le giornate di oggi e domani per consentire le operazioni di disinfestazione a seguito di una comunicazione protocollata ieri al Comune da parte della dirigenza dell’istituto comprensivo “Macrì” per segnalare la presenza di topi nei locali della scuola elementare.

L’allarme è stato lanciato nei giorni scorsi da parte di un gruppo di genitori, di cui portavoce si è fatto il leader della minoranza consiliare Pasquale Ceratti, secondo cui alcuni ratti sono stati segnalati nelle aule e tra i banchi.

«La situazione di sicurezza igienico-sanitaria della scuola elementare è ormai andata oltre ogni livello di criticità - ha dichiarato Ceratti - I bagni non sono provvisti di porte e comunicano direttamente con la sala che ospita la refezione scolastica, così come i cantieri in corso da ormai due anni generano inquinamento atmosferico e acustico».

Il capogruppo dell’opposizione bianchese intende informare presto le autorità competenti a tutela della salute pubblica. «La sicurezza della salute viene prima di ogni altra cosa - ha concluso Ceratti - soprattutto delle tarantelle e dei fuochi d'artificio. Grazie ai genitori che hanno costretto il sindaco a prendere atto del rischio igienico-sanitario dei locali della scuola elementare. Fino a stamattina si invitava alla calma e alla fiducia e si assicurava che non era necessario chiudere la scuola. E' sicuramente auspicabile un intervento di Asp e Nas riportare condizioni di legalità e sicurezza».