Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Un servizio ordinario di viabilità si è trasformato in un episodio che avrebbe potuto avere conseguenze drammatiche. Domenica sera, una pattuglia della Polizia Locale composta da due agenti donne è stata vittima di un tentativo di investimento da parte di un camionista. A raccontare l’accaduto è stato il comandante Salvatore Zucco, ospite sul truck del network LaC.
«È stato un episodio che ci ha molto preoccupati – ha spiegato Zucco –. Una delle due colleghe stava svolgendo il servizio di viabilità quando l’autista, in evidente stato di agitazione, ha tentato di investirla. Solo la prontezza dell’altra agente, che è riuscita a tirarla via dalla traiettoria del mezzo, ha evitato il peggio».
L’uomo, dopo aver anche inveito verbalmente contro le agenti, è stato bloccato pochi minuti dopo grazie alla congestione del traffico e all’intervento rapido degli altri colleghi. Arrestato con l’accusa di resistenza e minaccia a pubblico ufficiale, è stato poi condotto davanti al giudice per l’udienza di convalida.
«Sono servizi che spesso mettono a rischio la nostra incolumità – ha detto ancora Zucco –. Noi siamo per strada ogni giorno con professionalità e sorriso, ma quando serve dobbiamo reagire e applicare la legge. Questo episodio ci ricorda quanto sia delicato il nostro lavoro».
Un richiamo forte al rispetto per chi ogni giorno indossa una divisa per tutelare la sicurezza degli altri, spesso sacrificando la propria.