È stata una domenica difficile per San Lorenzo, dove due incendi hanno colpito le località Santa Maria e Croce, costringendo alcune famiglie ad abbandonare le proprie abitazioni. Le fiamme hanno devastato intere colture di ulivi, compromettendo i sacrifici di una vita e lasciando dietro di sé un pesante bilancio ambientale ed economico.

In serata, il sindaco Sandro Polimeni ha affidato ai social un primo bilancio: «Sembra che la situazione sia sotto controllo, ma non è stato facile». Il primo cittadino ha voluto ringraziare con forza i Vigili del Fuoco, le squadre antincendio di Calabria Verde, la stazione dei Carabinieri guidata dal Maresciallo Mirabile e i volontari che hanno preso parte alle operazioni di spegnimento.

Ma un passaggio particolarmente sentito è stato riservato anche ai suoi collaboratori: «Per una volta, lasciatemi ringraziare gli amministratori comunali che, con sprezzo del pericolo, hanno collaborato affinché non succedesse l’irreparabile».

Non si registrano danni a persone, ma resta alta l’attenzione per un territorio duramente provato dagli incendi negli scorsi anni e che oggi conta ancora i danni per ripartire con il senso di comunità come prima risorsa.