Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
La prematura scomparsa di Francesco Occhiuto, figlio trentenne dell’ex sindaco di Cosenza e attuale senatore di Forza Italia, ha scosso profondamente l’opinione pubblica e il mondo politico. Il dolore per questa tragica perdita ha suscitato un’ondata di commozione, con numerosi esponenti del mondo della politica, delle istituzioni e della società a livello nazionale, regionale e locale, che hanno espresso la loro vicinanza alla famiglia Occhiuto attraverso messaggi di cordoglio.
Mancuso: «Sgomenti e profondamente addolorati»
«La tragica scomparsa di Francesco Occhiuto lascia sgomenti e profondamente addolorati. Perdere un figlio è una prova straziante. In questo momento di dolore e smarrimento, interpretando anche i sentimenti di cordoglio dell’intero Consiglio regionale, mi stringo con sincera commozione al senatore Mario Occhiuto, al presidente Roberto Occhiuto e a tutta la loro famiglia. Che il ricordo di Francesco possa essere di conforto e dare forza per affrontare una perdita così ingiusta». Il presidente Mancuso ha inoltre rinviato la seduta del Consiglio regionale prevista per lunedì 24 febbraio
Andriani: «Tutto il gruppo vicino alla famiglia»
«Esprimo a nome mio e del partito repubblicano italiano, le più sincere condoglianze al senatore Mario Occhiuto ed al governatore Roberto Occhiuto, per la tragica perdita di Francesco. I dirigenti e tutti i militanti del Partito repubblicano partecipano al dolore della famiglia, in queste drammatiche ore».
Il Coordinamento di Fratelli d’Italia di Reggio Calabria: « Ci stringiamo al dolore della famiglia»
«Tutto il gruppo esprime le più sentite condoglianze al Senatore Mario Occhiuto e al Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto stringendosi al dolore dei familiari tutti per la gravissima perdita del giovane figlio e nipote tragicamente scomparso».
Uil Calabria: «Ci uniamo al cordoglio, per questo evento tragico»
«È con profonda tristezza che apprendiamo della prematura scomparsa di Francesco Occhiuto, figlio del senatore di Forza Italia Mario Occhiuto. In questo momento di immenso dolore, esprimiamo le nostre più sentite condoglianze al senatore Occhiuto e alla sua famiglia. La perdita di un figlio è un evento tragico e incommensurabile, che lascia un vuoto profondo nei cuori di chi lo ha conosciuto e amato. Ci uniamo al cordoglio di amici, colleghi e di tutta la comunità, stringendoci attorno alla famiglia Occhiuto con affetto e solidarietà. In questo momento difficile, auspichiamo che il senatore Mario Occhiuto e i suoi cari possano trovare conforto nel calore e nel sostegno delle persone a loro vicine».
Boccia: «Vicini a Occhiuto in questo tragico momento»
«Rivolgo a Mario Occhiuto le più sentite condoglianze per la tragica scomparsa del figlio Francesco. Siamo attoniti e senza parole. Le senatrici e i senatori del Pd si stringono a lui e alla sua famiglia in questo triste momento».
La Russa: «Sgomenti per la scomparsa di Francesco Occhiuto»
«Ho appreso della tragica scomparsa di Francesco Occhiuto, figlio del senatore di Forza Italia, Mario Occhiuto. Una notizia tremenda che lascia tutti noi sgomenti e profondamente addolorati. Al senatore Mario Occhiuto, ai suoi familiari, al gruppo di Forza Italia giungano le sincere condoglianze mie personali e del Senato della Repubblica».
Fontana: «Vicinanza al senatore Occhiuto e famiglia»
«Sono vicino al senatore Mario Occhiuto e alla sua famiglia in questo momento di profondo dolore. Esprimo cordoglio per la tragica scomparsa del figlio e mi stringo ai suoi cari».
Rapani: «Cordoglio profondo a tutta la famiglia»
«Di fronte a una perdita così dolorosa, le parole risultano insufficienti. A lui e alla sua famiglia rivolgo il mio pensiero più sentito, certo che il calore e l’affetto di chi gli è vicino possano essere, seppur in minima parte, un conforto in un momento tanto difficile».Il senatore esprime vicinanza anche al presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, zio della giovane vittima, colpito anch’egli da una tragedia che ha colpito profondamente l’intera comunità. Rapani conclude con un messaggio di solidarietà e sostegno: «In queste ore di dolore, il mio cuore è con loro».
Marziale: «Vicino alle famiglie»
«Sono emotivamente vicino agli amici Mario e Roberto Occhiuto, ed alle rispettive famiglie. Li abbraccio affettuosamente»: è quanto dichiara Antonio Marziale, Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Calabria.
Falbo: «Ci stringiamo ai familiari in questo momento di profondo dolore»
«La Camera di Commercio Catanzaro Crotone Vibo Valentia esprime le più sentite condoglianze al senatore, Mario Occhiuto, e al presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto per il grave lutto che ha colpito la loro famiglia».
Il cordoglio del sindaco Falcomatà : «Tutta la Calabria si stringe al loro dolore»
«A nome della Città metropolitana di Reggio Calabria e di tutta la comunità reggina esprimiamo sentimenti di vicinanza al senatore Mario Occhiuto, al Presidente Roberto Occhiuto, per il grave lutto familiare. Alla famiglia Occhiuto giunga il nostro più sentito cordoglio. Tutta la Calabria si stringe al loro dolore».
Il gruppo Pd Calabria: «Cordoglio alla famiglia Occhiuto»
«Esprimiamo il nostro più profondo e sentito cordoglio per la tragica scomparsa di Francesco Occhiuto. In questo momento di immenso dolore, siamo vicini alla famiglia Occhiuto e a tutte le persone che hanno condiviso la vita di Francesco. La perdita di un figlio è una tragedia incomprensibile e insostenibile, e non esistono parole che possano alleviare il dolore che la famiglia sta vivendo. Con la preghiera e in silenzio manifestiamo la nostra solidarietà, il nostro affetto e la nostra vicinanza in questo difficile momento».
Irto: «Perdita drammatica, ci stringiamo al dolore della famiglia»
«In questo momento di grande sofferenza, a nome di tutta la nostra comunità politica -dichiara il segretario regionale, sen. Nicola Irto- ci stringiamo con rispetto e umana vicinanza al senatore Mario Occhiuto, al presidente Roberto Occhiuto e ai loro cari, condividendo il dolore per una perdita così drammatica».
Bonforte Pd Consiglio comunale di Reggio: «Profondo cordoglio»
«A nome mio e del gruppo del Pd al Comune di di Reggio Calabria, esprimo il nostro più profondo cordoglio per la tragica scomparsa di Francesco Occhiuto. In questo momento di dolore immenso, siamo vicini alla famiglia Occhiuto e a tutte le persone che lo hanno amato».
Saccomanno (Lega): «Vicinanza alla famiglia Occhiuto»
«Perdere un figlio è una tragedia e un disastro che colpisce profondamente e lascia senza respiro. Momenti brutti, tristi, amari, inverosimili che, però, ti portano a dover soffrire con un dolore che ti accompagnerà per tutta la vita. A Mario, alla moglie ed a tutta la famiglia, compreso naturalmente quella del nostro presidente Roberto, la più sincera vicinanza e il cordoglio vero di chi sa cosa vuol dire perdere una persona così cara».
L’autorità portuale di Gioia Tauro: «Profondo dolore e vicinanza al senatore Occhiuto»
«Nel manifestare profondo dolore, a nome dell’intera comunità portuale, Il presidente dell’Autorità di Sistema portuale dei mari Tirreno meridionale e Ionio, Andrea Agostinelli, esprime sentimenti di cordoglio e di vicinanza al senatore Mario Occhiuto, alla sua famiglia, e al presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, in questo momento di immenso dolore per la tragica scomparsa del giovane Francesco».
Carfagna: «Profondo cordoglio, vicina a Mario e alla famiglia»
«Profondo cordoglio per la scomparsa di Francesco Occhiuto. Una tragedia terribile, che lascia senza parole. Le mie condoglianze e la mia vicinanza a Mario, a Roberto e a tutta la famiglia Occhiuto in questo momento di enorme dolore”. Così Mara Carfagna, deputata di Noi Moderati-Centro Popolare».
I Sindaci e gli Amministratori dei Comuni dell’Area Grecanica: «Profondo cordoglio per la tragica e prematura dipartita di Francesco Occhiuto»
«In un momento così straziante -dichiarano i primi cittadini- a nome di tutte la nostre comunità, ci stringiamo con sincera ed umana vicinanza al senatore Mario Occhiuto, al presidente Roberto Occhiuto e ai loro familiari, condividendo sentimenti di immenso dolore».
Lupi (Nm): «Vicini a Mario e alla famiglia in questo momento di dolore»
«Tutta la mia vicinanza e quella di Noi Moderati al senatore Mario Occhiuto e alla sua famiglia per la scomparsa del figlio Francesco. Una perdita dolorosissima, che lascia sgomenti. Il nostro pensiero in questo momento di profondo dolore anche al governatore Roberto Occhiuto, a tutta la comunità calabrese e a quella di Forza Italia».
Il sindaco di Gioia Tauro, Simona Scarcella: «Vicinanza al senatore Occhiuto»
«Il sindaco di Gioia Tauro Simona Scarcella, assieme a tutta l’amministrazione comunale e alla cittadinanza esprime le più sentite condoglianze e sentimenti di profonda vicinanza al senatore Mario Occhiuto e al governatore della Calabria Roberto Occhiuto per la tragica perdita del giovanissimo Francesco. Attoniti ed increduli innanzi a questa perdita prematura ed ingiusta eleviamo preghiere per l’anima eletta di Francesco e per tutta la famiglia».
Il sindaco di Cittanova, Domenico Antico: «Cordoglio e vicinanza alla famiglia»
«Anche interpretando i sentimenti dell’Amministrazione comunale, del Consiglio e dell’intera Comunità cittadina, esprime profondo e sincero cordoglio al Senatore della Repubblica on. Mario Occhiuto per la tragica scomparsa del figlio Francesco. Contestualmente, si porgono il cordoglio e la vicinanza al Presidente della Regione Calabria on. Roberto Occhiuto per la perdita del caro nipote».
Ordine TSRM e PSTRP Reggio Calabria: «Tragica scomparsa»
«Nell’apprendere con profondo dolore la notizia della tragica scomparsa di Francesco Occhiuto, porgiamo le più sentite condoglianze a tutti i familiari. La terra gli sia lieve».
AS Reggina 1914: «Profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Francesco Occhiuto»
«In questo momento di immenso dolore, il Club si unisce al dolore della famiglia Occhiuto, manifestando la propria vicinanza e il proprio affetto. La perdita di una vita giovane lascia un vuoto incolmabile e tocca profondamente l’intera comunità. A nome della società, dei giocatori e dello staff, porgiamo le nostre più sincere e sentite condoglianze alla famiglia e ai suoi cari».
Il Sindaco della Città di Locri, Giuseppe Fontana: «Ci stringiamo con affetto e partecipazione al dolore»
In questo momento di dolore indescrivibile, ci stringiamo con immenso affetto e partecipazione al Senatore Mario, al Presidente della Regione Calabria, Roberto, ed ai loro familiari. Che il conforto degli affetti più cari ed il sostegno della Comunità possano alleviare il peso di questa perdita immane.
Il Coordinamento regionale di Forza Italia Calabria: «Giorno di profondo dolore per tutti noi»
«Ci contraddistingue da sempre, come inculcatoci dal Presidente Berlusconi, la ferma volontà di essere uniti dai valori umani e dall’affetto più che dagli ideali politici. Nella gioia e nel dolore. Oggi è un giorno di dolore profondo per tutti noi, che ci stringiamo in un unico, grande, fraterno abbraccio al nostro amico Mario Occhiuto, colpito da una tragedia che si commenta da sola. Un fulmine a ciel sereno che squarcia l’azzurro dei nostri cuori.
Il Coordinamento regionale della Calabria è tremendamente scosso dalla perdita di Francesco e, oggi più che mai, si compatta attorno a Mario, a Roberto per la perdita del nipote, ed a tutta la famiglia Occhiuto, nella totale certezza che ogni calabrese, forzista o no, farà lo stesso».
Lo Schiavo: «Mi stringo con affetto alla famiglia»
«Di fronte a tragedie come questa, non esistono parole che possano alleviare un dolore così profondo e indescrivibile. Mi stringo con sincero cordoglio alla famiglia del giovane Francesco Occhiuto, prematuramente scomparso. Al padre Mario Occhiuto, allo zio Roberto e ai familiari tutti, giunga la mia più sentita vicinanza».
La comunità arbëreshe di Calabria esprime il suo cordoglio alla famiglia Occhiuto
«Il Commissario della Fondazione “Istituto Regionale Comunità Arbëreshe di Calabria”, Ernesto Madeo, a nome di tutta la comunità arbëreshe calabrese, interpreta ed esprime il messaggio di cordoglio e il sentimento di profonda vicinanza alla famiglia del Senatore Mario Occhiuto per la tragica perdita del figlio Francesco.
La Fondazione, tutte le Amministrazioni comunali e ogni famiglia arbëreshe di Calabria si stringe con sincera commozione anche al Presidente della Regione, Roberto Occhiuto, e a quanti hanno conosciuto e amato il giovane Francesco, nella speranza che la preghiera, l’affetto e l’amore di tutti possa dare loro il conforto necessario a superare questo ingiusto e incommensurabile momento di dolore».
Antonello Talerico (Fi): «Un messaggio di speranza ai genitori di Francesco»
«Un brutto risveglio, poiché la morte di un figlio è per un genitore un atto contro natura, ma lo è per ciascuno di noi a prescindere dal diretto coinvolgimento.
Il dolore per una tale dipartita terrena è immenso, lacerante ed insopprimibile, poiché si viene saccheggiati della propria esistenza, anzi del senso della propria vita.
Ti passa davanti ogni atto, ogni istante che hai dedicato alla persona cara o che avresti potuto dedicarle.
Ti passa davanti la cruente realtà di non poter più rivedere quegli occhi, quel sorriso, di non poter sentire più la voce di tuo figlio, di non poterlo più abbracciare.
Chi purtroppo deve affrontare il dolore della perdita di un figlio vuole soltanto un abbraccio silenzioso, che non ha bisogno di parole e di disvelare perché sia successo.
Al papà Mario ed alla mamma di Francesco dico davvero con affetto e sincera vicinanza che da oggi ed ogni giorno sapranno portare con loro il meraviglioso mondo di quel figlio che non c’è più, poiché questo lo renderà eterno, oltre la vita terrena ed ogni attimo di sua assenza si trasformerà in un atto di amore diffuso e, che sarà di esempio per chi in vita non ha la fortuna di cogliere l’essenza dell’amore verso un figlio o verso un genitore.
Si dicono tante cose, quando qualcuno non c’è più.
Un genitore anche se perde un figlio, continua a sentirlo accanto, non smette mai di pensarlo, di sognarlo, poiché la stessa inesorabile lontananza terrena lo rende profondamente vivo.
Tutto questo è struggente, ma vero. Ci toglie il respiro.
Si dice che un giorno ci rivedremo e che da quel giorno non ci lasceremo più.
Al Papà ed alla mamma di Francesco consegno questo ultimo messaggio di speranza che ci consente di dare un senso alla vita, anche quando siamo costretti a celebrare un addio».
Il cordoglio della Camera di commercio di Reggio Calabria
«Il Presidente Antonino Tramontana a nome della Camera di commercio di Reggio Calabria si unisce al dolore del Senatore Mario Occhiuto, del Presidente Roberto Occhiuto e di tutta la famiglia per l’improvvisa scomparsa del caro Francesco e, con sincera commozione, porge le più sentite condoglianze».
“Noi Moderati” esprime cordoglio per la scomparsa del figlio di Mario Occhiuto
«Con profondo dolore apprendiamo della tragica scomparsa in queste ore di Francesco Occhiuto, figlio del senatore Mario. In questo momento difficile per la famiglia, esprimiamo le mie più sentite condoglianze e ci uniamo in preghiera per far sentire la nostra vicinanza” queste le parole dell’Onorevole Nino Foti, che si è fatto portavoce di tutto il gruppo dirigente di Noi Moderati Reggio Calabria. Tenuto presente il dolore di tutta la comunità calabrese, è stata annullata la manifestazione prevista per oggi, sabato 22 febbraio, a Reggio Calabria».
Il segretario regionale dell’Udc Salvatore Bulzomì e l’intero partito calabrese esprimono il proprio cordoglio alla famiglia Occhiuto
«A nome mio personale e di tutto l’Udc regionale, esprimo il più profondo cordoglio per la tragica scomparsa di Francesco Occhiuto, figlio del senatore Mario Occhiuto e nipote del presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto.
Di fronte a un dolore così grande, le parole risultano insufficienti, ma vogliamo far sentire la nostra vicinanza alla famiglia Occhiuto, nella consapevolezza che l’affetto e la solidarietà di chi sta loro accanto possano essere di conforto in questo momento di immensa sofferenza».
Il cordoglio dell’Organizzazione di Volontariato Basta Vittime Sulla Strada Statale 106
« Ci sono notizie che lasciano senza parole, che scuotono l’anima e fanno sentire il peso di un dolore incolmabile. L’Organizzazione di Volontariato Basta Vittime Sulla Strada Statale 106 esprime il proprio cordoglio più sincero e sentito a Mario Occhiuto, Senatore della Repubblica Italiana, per la prematura scomparsa del caro figlio 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐞𝐬𝐜𝐨. Il nostro pensiero va anche a Roberto Occhiuto, Presidente della Regione Calabria, e a tutta la famiglia, in questo momento di dolore che ci tocca profondamente.
Mario e Roberto sono sempre stati al nostro fianco nella battaglia per la sicurezza della famigerata 𝐒𝐭𝐚𝐭𝐚𝐥𝐞 𝟏𝟎𝟔, uniti da un impegno comune per evitare che altre famiglie debbano conoscere il dolore di una perdita improvvisa e ingiusta. Oggi, però, sono loro a dover affrontare l’assenza più straziante, quella che 𝐧𝐞𝐬𝐬𝐮𝐧 𝐜𝐮𝐨𝐫𝐞 𝐝𝐢 𝐩𝐚𝐝𝐫𝐞 𝐨 𝐝𝐢 𝐳𝐢𝐨 𝐝𝐨𝐯𝐫𝐞𝐛𝐛𝐞 𝐦𝐚𝐢 𝐬𝐨𝐩𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐫𝐞.
Non ci sono parole capaci di lenire una ferita così grande. Ci stringiamo a loro 𝐜𝐨𝐧 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐨 𝐥’𝐚𝐟𝐟𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐞 𝐢𝐥 𝐫𝐢𝐬𝐩𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐩𝐨𝐬𝐬𝐢𝐛𝐢𝐥𝐞, in un abbraccio ideale che possa far sentire la nostra vicinanza in questo momento di immenso dolore. Che Francesco possa trovare pace, e che la sua memoria sia luce nel buio di questa triste notte».
Il cordoglio dell’amministrazione comunale di Siderno
«Il sindaco di Siderno Mariateresa Fragomeni e tutta l’Amministrazione Comunale della Città di Siderno si stringono attorno alla famiglia Occhiuto per la scomparsa del giovane Francesco, figlio del Senatore Mario e nipote del Presidente della Regione Roberto.
La perdita di una giovane vita addolora profondamente e lascia un segno indelebile di immensa tristezza a tutti i calabresi».
Il cordoglio del coordinamento Forza Italia Grande Città di Reggio Calabria per la tragica scomparsa di Francesco Occhiuto
Il Coordinamento Cittadino di Forza Italia Grande Città di Reggio Calabria esprime il più profondo cordoglio per la tragica scomparsa di Francesco Occhiuto, figlio del senatore Mario Occhiuto e nipote del presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto.
«In questo momento di immenso dolore, ci stringiamo con affetto e vicinanza alla famiglia Occhiuto, particolarmente al senatore Mario Occhiuto, al presidente Roberto Occhiuto e a tutti i loro cari».
Tutti i membri di Forza Italia Reggio Calabria, esprimono il loro cordoglio per la vita spezzata di un giovane di questa terra in questa giornata tristissima per tutta la Calabria.
Il cordoglio di Campana e Pignataro (coordinamento Avs Calabria)
«Un grande dolore ci ha colpito nell’apprendere la tristissima notizia della scomparsa di Francesco, figlio del senatore Occhiuto, a cui porgiamo, anche a nome dei partiti Europa Verde e Sinistra Italiana, dei militanti, degli amministratori sentimenti di vicinanza in un momento così arduo. Un simbolico abbraccio anche al presidente della Regione, Roberto Occhiuto per la perdita del nipote». Così i coordinatore regionali di Alleanza Verdi Sinistra.
Coldiretti della Calabria: il cordoglio alla famiglia Occhiuto
«Tutta la Coldiretti della Calabria, dirigenti, soci, dipendenti e collaboratori, in un momento di grande sgomento si stringe alla famiglia del senatore Mario Occhiuto per il terribile dolore per la perdita dell’amato figlio, la tragedia più grande che possa sconvolgere la vita di un genitore, nulla di più crudele ci possa essere! Nessun genitore e familiare dovrebbe mai provare questa atroce sofferenza, una voragine che stende un sudario di ghiaccio e sembra inghiottire tutto» – commentano con profonda commozione e partecipazione il presidente e il direttore della Coldiretti Calabria Aceto e Cosentini.
Scomparsa di Francesco Occhiuto: il cordoglio del Segretario Regionale di AP Massimo Ripepi
«È con profonda tristezza che apprendiamo della scomparsa di Francesco Occhiuto, figlio del Senatore Mario Occhiuto e nipote del Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto. In questo momento di immenso dolore, a nome di Alternativa Popolare e mio personale, esprimo le più sincere condoglianze alla famiglia Occhiuto» – dichiara il Segretario Regionale di Alternativa Popolare e il Consigliere Comunale di Reggio Calabria, Massimo Ripepi.
«La nostra comunità politica si stringe attorno a loro, condividendo il peso di questa tragica perdita» – conclude Ripepi – «La scomparsa di un giovane di soli 30 anni è una tragedia che colpisce l’intera comunità calabrese. Ci uniamo al cordoglio di quanti, in queste ore difficili, stanno manifestando vicinanza e affetto alla famiglia».