Si è aperta proprio in questi minuti la camera ardente per porgere l’ultimo saluto all’avvocato Aurelio Chizzoniti. Tra i primi a rendergli omaggio oltre al rappresentante dell’amministrazione Giovanni Latella, anche l’ex sindaco Giuseppe Scopelliti, e l’ex consigliere comunale e sindacalista Nuccio Azzarà.

Nato a Condofuri il 14 agosto 1945, Chizzoniti è stato un grande avvocato e accademico, visto che oltre alla sua professione di penalista e cassazionista, è stato professore a contratto di "Istituzioni di Diritto Pubblico" presso la Facoltà di Economia e Commercio dell'Università degli Studi di Messina e autore di diverse pubblicazioni monografiche.

Ma Aurelio Chizzoniti ha avuto una certa confidenza anche con la politica, abbracciando fin da giovane lo scudo crociato. Ma nel corso della sua carriera ha ricoperto vari ruoli di rilievo, sia in Consiglio regionale, dove da consigliere ha presieduto la Commissione di Vigilanza, sia nell'amministrazione comunale di Reggio Calabria, dove invece ha ricoperto il ruolo di assessore con deleghe ai Trasporti, Personale, Patrimonio ed Enti locali, e soprattutto di Presidente del Consiglio Comunale per due mandati, nel 2002 e nel 2007.

Da grande appassionato del volo, celebre rimane il suo impegno per il “Tito Minniti”, anche attraverso la Commissione Aeroportuale di cui fu il coordinatore contribuendo in modo significativo allo sviluppo dell'Aeroporto dello Stretto, che nel 1997 ha superato per la prima volta i 500.000 passeggeri.

Per chiunque voglia recarsi a Palazzo San Giorgio per l’ultimo saluto ad Aurelio Chizzoniti, lo potrà fare fino alle 15:30 orario stabilito per la chiusura della camera ardente, da dove il feretro si muoverà alla volta di Piazza Duomo dove alle 16 si celebreranno le esequie.