Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Ancora sangue a San Pietro di Caridà. Michele Vallelonga, operaio di 27 anni, è stato ucciso nella mattinata di oggi in un agguato consumato in località Prateria, zona montuosa del comune al confine tra la Città Metropolitana di Reggio Calabria e la Provincia di Vibo Valentia.
Secondo quanto si apprende, Vallelonga è stato raggiunto da una scarica di lupara caricata a pallettoni mentre percorreva una strada interpoderale. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine per piccoli precedenti, è morto sul colpo. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri, che hanno avviato i rilievi per ricostruire con precisione la dinamica dell’accaduto.
La vittima era cognato di Domenico Oppedisano, l’operaio agricolo ucciso l’8 aprile 2024, sempre in località Prateria, con modalità analoghe: colpi di fucile a pallettoni. L’episodio odierno riaccende l’attenzione su un’area già segnata da una preoccupante escalation di violenza. Con quello di oggi, infatti, sono quattro gli omicidi consumati nella zona negli ultimi tre anni.
Nell’autunno del 2024, a perdere la vita era stato anche Valerio Cirillo, 21 anni, raggiunto da diversi colpi d’arma da fuoco mentre camminava. Un’escalation che preoccupa cittadini e inquirenti, impegnati ora nel fare piena luce su una possibile catena di delitti collegati.
Le indagini sono in corso, nel massimo riserbo. La zona, impervia e difficile da presidiare, è già stata teatro di numerosi episodi inquietanti, su cui gli inquirenti proveranno ora a fare chiarezza, anche ricostruendo eventuali legami tra le vittime.
Nell’agguato nel quale, stamani, è stato ucciso Michele Vallelonga, è rimasto ferito anche un suo cognato, fratello di Domenico Oppedisano, l’operaio agricolo ucciso l’8 aprile 2024. L’uomo, secondo
quanto si è appreso, è rimasto ferito ma le sue condizioni non sarebbero gravi.
A sparare, secondo una prima ricostruzione, sarebbero stati due uomini giunti sul luogo dell’agguato a bordo una jeep. Secondo alcune indiscrezioni non confermate vi sarebbe già un sospettato. Vallelonga avrebbe dovuto sposarsi sabato prossimo.

