Il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Reggio Calabria segnala un episodio definito «increscioso» avvenuto in data 5 gennaio 2026 presso Piazza San Giorgio al Corso, nel corso dell’iniziativa solidale «Giocattoli in movimento», dedicata alla raccolta di giocattoli da destinare ai bambini più fragili della città.

Secondo quanto riferito nella comunicazione inviata anche alla redazione, l’iniziativa – organizzata da anni dal gruppo con finalità sociali – era regolarmente autorizzata dal Comune di Reggio Calabria tramite formale concessione di occupazione di suolo pubblico. Lo spazio individuato era quello antistante la chiesa, in prossimità del tapis roulant.

Nonostante il possesso di tutti i titoli autorizzativi, il parroco della Chiesa di San Giorgio al Corso – Tempio della Vittoria, Don Nuccio, avrebbe tentato di impedire lo svolgimento dell’attività, sostenendo una presunta proprietà privata della piazza in capo alla parrocchia e contestando la natura di spazio pubblico al servizio della collettività.

Il gruppo M5S riferisce di aver provato a risolvere la situazione in modo bonario, spiegando la finalità caritatevole dell’evento. Nel frattempo, diversi cittadini si sarebbero fermati per consegnare doni ed esprimere solidarietà.

La persistenza delle contestazioni ha però reso necessario l’intervento della Polizia Locale, che – secondo quanto riportato – ha verificato la piena regolarità dell’occupazione di suolo pubblico, consentendo così la prosecuzione dell’iniziativa.

Nella nota si precisa inoltre che l’accaduto è stato portato all’attenzione dell’Arcivescovo di Reggio Calabria. La comunicazione si chiude con una domanda rivolta al parroco, in merito all’eventuale autorizzazione comunale per l’occupazione del suolo pubblico con le strutture del presepe vivente.