La ruspa ha smantellato la recinzione del cantiere e adesso è già in posizione la prima gru. Siamo nella zona sud di Reggio Calabria nell’area dove finalmente da qui a breve vedremo ergersi il ponte sul Calopinace che collegherà il lungomare Falcomatà con il Parco lineare sud. Un’opera molto attesa dalla cittadinanza, un iter iniziato nel lontano 2021 che si avvicina concretamente al suo compimento. L’area era stata già ripulita e predisposta nei giorni scorsi.

Oggi lo smantellamento della recinzione per l’arrivo della prima gru di dimensioni eccezionali, già in posizione e che sarà necessaria per porre sulle spalle già pronte le travi del ponte. La prima gru inizierà appunto dal lato del lungomare Falcomatà. Anche l’area corrispondente sull’altra sponda (lato parco lineare Sud) è già stata ripulita e predisposta per l’arrivo (previsto per domani) della seconda gru necessaria per il varo delle travi.
A seguire lavori, per del Comune di Reggio Calabria, sul posto l’architetto Giancarlo Cutrupi, responsabile unico del procedimento, relativo ai lavori di costruzione del ponte sul Calopinace. Con tecnici e operai al lavoro anche gli agenti della polizia locale.

Limitazioni al traffico

In questo momento in corso anche la predisposizione delle diverse ordinanze che dovranno limitare il traffico e la viabilità nelle zone interessate. Intanto già interdetto al traffico la strada lato Lungomare Falcomatà.

Le travi, già acquistate e pronte per il trasporto fino a Reggio, viaggeranno su gomma nella notte fra mercoledì e giovedì. La mattina di giovedì previsto il varo, ossia il posizionamento sulle spalle pronte dallo scorso anno.