Dopo le avverse condizioni meteo-marine del 10 gennaio, il Comune di Scilla ha disposto il divieto di transito e sosta in diverse aree e avviato gli interventi di messa in sicurezza. Rilevati danni a strade, lungomare e infrastrutture. Avviato il confronto con la Regione Calabria per risorse straordinarie.
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
A seguito delle avverse condizioni meteo-marine che hanno interessato il territorio di Scilla a partire dal pomeriggio del 10 gennaio 2026, attualmente in attenuazione, l’Amministrazione del Comune di Scilla informa la cittadinanza e gli stakeholder sulle azioni intraprese e sui primi danni rilevati.
Il Comandante della Polizia Locale ha emanato un’ordinanza – già comunicata nella giornata di ieri – che dispone il divieto di transito e sosta in Via Cristoforo Colombo, Via San Francesco da Paola e nell’intera area portuale.
Le vie di accesso sono state transennate per garantire la massima sicurezza. Un mezzo meccanico è inoltre intervenuto per liberare una corsia dalla sabbia accumulata, assicurando un varco di emergenza. In collaborazione con l’Ufficio Tecnico Comunale, è stato effettuato un primo sopralluogo dal quale emerge un quadro dei danni ancora parziale.
In particolare: nella zona Monacena si registrano fenomeni di erosione e il crollo parziale del manto stradale, oltre al danneggiamento dei massi anti-erosione; sul Lungomare Sud si rilevano erosione e crollo parziale della struttura, con danni a cordoli in cemento, panchine e alla fontana d’ingresso su Via Marina; nel rione Marina Grande si segnala un ingente deposito di sabbia e materiale roccioso sulla sede stradale, con presenza di detriti vari; nella Fiumara di Favazzina si sono verificati fenomeni di erosione della strada e il danneggiamento della rete fognaria.
L’Amministrazione comunale riconosce i gravi disagi per le attività commerciali rimaste isolate e l’impatto sociale su un territorio già fragile. È stato avviato un confronto con la Regione Calabria per l’attivazione di risorse straordinarie, al fine di ripristinare la normalità nel minor tempo possibile attraverso interventi mirati e strutturali, capaci di guardare anche al futuro.
Un ringraziamento viene rivolto alla Polizia Locale, all’Ufficio Tecnico, alla Protezione Civile e alle Forze dell’Ordine per l’impegno profuso in queste ore. La cittadinanza è invitata a seguire esclusivamente i canali ufficiali per ulteriori aggiornamenti

