sabato,Aprile 20 2024

“Aspromondo”, al via il progetto che coniuga arte e natura

Dal 7 al 16 agosto, a Santo Stefano in Aspromonte, si svolgerà l’iniziativa di residenza artistica che prevede anche l’installazione di 10 opere

“Aspromondo”, al via il progetto che coniuga arte e natura

È stato presentato questa mattina, all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, “Aspromondo”, il progetto pilota di residenza artistica ideato e coordinato dallo studio Galadesign.it, nato in sinergia tra Comune di Santo Stefano in Aspromonte e Accademia di Belle Arti. Si tratta di una residenza per artisti che avrà luogo all’interno dell’ex Vivaio forestale Cucullaro, a Santo Stefano in Aspromonte, dal 7 al 16 agosto. Le residenze artistiche sono luoghi che offrono ospitalità a tutti quegli artisti che desiderano dedicarsi o condividere un progetto. Si tratta di spazi creativi che danno agli artisti l’opportunità di entrare in contatto con esperienze, luoghi, culture e modi di fare arte differenti.

Scopo principale di Aspromondo è parlare di arte e natura attraverso 10 installazioni realizzate da altrettanti artisti provenienti da diverse Accademie di Belle Arti e dal circuito artistico italiano. Le opere prodotte verranno installate in diversi punti del comune di Santo Stefano. Il progetto ha tra le sue finalità quella di raccogliere le esperienze artistiche che hanno come ricerca la natura e la connessione tra arte, creatività e cultura; e segna l’inizio di una nuova opportunità per questo territorio. Gli artisti ospiti di questa prima esperienza di Aspromondo sono 10, di cui 9 master; artisti già conosciuti ed individuati dal direttore artistico Paolo Genoese, ed un’artista junior, con la collaborazione di un gruppo di studenti dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria.

Durante la conferenza stampa di presentazione, moderata dal giornalista Vincenzo Comi, il direttore Genoese ha spiegato che si tratta di «un’evoluzione naturale del Face. Aspromondo è diviso in tre diversi percorsi: percorsi di escursione artistica con le installazioni nel bosco, prodotte con materiale stagionale del luogo; percorsi di produzione artistica con le residenze, spazi abitabili dove si progetta e produce arte, i laboratori della bellezza, i workshop-evento per tutte le età; eventi produttivi con gli artisti residenti».

Presenti alla conferenza stampa, anche il direttore dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria Daniela Maisano e il sindaco di Santo Stefano Francesco Malara. «Attraverso Aspromondo – ha spiegato il sindaco – la politica riesce ad immaginare, sognare e vedere le cose prima per poi realizzarle. La politica deve poter imparare dall’arte. Con Aspromondo vogliamo rilanciare ancora una volta il territorio e farlo conoscere utilizzando le 10 opere come decoro urbano ed attrazione turistica».

top