Tutti gli articoli di Cultura
PHOTO
Sono iniziati alle 8.30 di questa mattina gli esami di Maturità per 524.415 studenti (511.349 candidati interni e 13.066 esterni). Provengono dai Licei 268.577 ragazzi; dagli Istituti Tecnici in 169.682 e dagli Istituti Professionali in 86.156. La prima prova scritta di Italiano è comune a tutti gli indirizzi di studio. Le tracce, decise dal ministero dell’Istruzione e del Merito, sono 7 divise tra 3 diverse tipologie: 2 analisi del testo, 3 tracce di testo argomentativo e 2 temi di attualità. Gli studenti avranno a disposizione al massimo 6 ore per finire il compito.
«I giovani, la mia speranza»: un messaggio del giudice Paolo Borsellino è una delle sette tracce fornite ai maturandi per la prima prova scritta.
Per l’analisi del testo gli studenti devono affrontare Pasolini e Gattopardo. Per Pasolini si tratta di Appendice I a “dal diario” (1943-1944). L’opera di Pasolini proposta per l’analisi del testo è una sua poesia tratta dall’opera “Dal diario”. A dirlo è il sito di Skuola.net precisando che si tratta di “Appendice 1”, poesia priva di titolo che rappresenta il sunto dell’itinerario letterario che l’autore ha percorso fin dagli anni della sua giovinezza.
Mentre l’opera di Tomasi di Lampedusa proposta per l’analisi del testo è, come prevedibile, Il Gattopardo. Si tratta del passaggio in cui si parla della visita di Angelica, fidanzata di Tancredi, alla famiglia dei principi di Salina.
Per il testo argomentativo, queste le tracce:
1) testo tratto da Piers Brendon “gli anni trenta il decennio che sconvolse il mondo”
2) testo tratto da Riccardo Maccioni “rispetto è la parola dell’anno Treccani”
3) testo tratto da Telmo Pievani “un quarto d’era (geologica) di celebrità”
4) Testo tratto da Anna Meldolesi e Chiara lalli “l’indignazione è il motore del mondo social”

