Dopo il “vulcanico” incontro con Mons. Antonio Staglianò, introdotto dall’Arcivescovo di Reggio-Bova Mons. Fortunato Morrone, torna il 28 luglio alle ore 21.30, al Circolo tennis “Rocco Polimeni”, Elena Kostioukovitch, ospite dei Caffè letterari del Rhegium Julii.

Traduttrice, scrittrice, giornalista e docente presso l’Università Statale di Milano, Kostioukovitch presenterà «Kyiv», edito da La nave di Teseo: un’opera-inchiesta dedicata alla capitale ucraina, simbolo del martirio, dello spirito di libertà, della teatralità e forse anche dell’eroismo, in un tempo drammatico segnato dalle terribili conseguenze della guerra.

Nata a Kiev, saggista ucraina con cittadinanza italiana, Kostioukovitch si è laureata con lode all’Università Statale di Mosca, dove ha frequentato i dissidenti sovietici Victor Nekrasov e Arkad’evic Galic. Nel 1988 si trasferisce in Italia per insegnare Letteratura russa e tecnica della traduzione prima all’Università di Trento, poi alla Scuola interpreti e traduttori di Trieste, e infine, fino al 2017, all’Università di Milano.

Nel 2000 fonda una propria agenzia letteraria. Collabora come curatrice di collane russe per Bompiani e Frassinelli, promuovendo la cultura russa in Italia e quella italiana in Russia.

Per conto dell’ONG “Memorial”Premio Nobel per la Pace 2022 – ha pubblicato diversi reperti d’archivio sui misfatti del regime sovietico in materia di diritti umani.

Autrice e traduttrice di fama, ha portato in Italia le opere di Ludovico Ariosto, Alessandro Manzoni, Umberto Eco, ed è anche autrice di libri di successo come «Perché agli italiani piace parlare del cibo» (Frassinelli), «Zwinger» (Corpus), e «Nella mente di Vladimir Putin».

Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il Premio Gogol, Città di Chiavari, Bancarella, Grinzane Cavour Mosca e il premio per la migliore traduzione nel 1988. Ha insegnato in università di diversi continenti, dalla Russia al Giappone, fino all’Argentina.

Dopo i saluti istituzionali dei dirigenti del Circolo Polimeni e del Rhegium Julii, l’autrice sarà presentata dai giornalisti Samantha De Martin, Ilda Tripodi e Santo Strati.