La presentazione del libro Portami al mare di Domenico Latino si terrà a Mosorrofa (RC) presso la Sala A. Caridi in via Strapunti alle ore 16.00 di sabato 25 gennaio.

«Mosorrofa, un piccolo gioiello incastonato sulle colline della periferia sud di Reggio Calabria. Sembrava un luogo che era riuscito a sfuggire al tempo almeno in parte». Con queste belle parole, con questa descrizione l’autore introduce la visita a Mosorrofa della Garante della Salute. Continuando a leggere si scoprirà la realtà di un paese deturpato dalle discariche, dai roghi continui e da un’alta incidenza di tumori.  L’argomento principale sarà appunto questo: c’è correlazione tra spazzatura, roghi e tumori o problemi di salute in genere?

Sarà presente il Dr. Giovanni Tripepi, dirigente di ricerca CNR che ha avviato uno studio epidemiologico sul caso, stimolato dalla Garante regionale della salute prof.ssa Anna Maria Stanganelli, che sarà in sala per rispondere a tutte le sollecitazioni e raccontare del suo impegno.

Sarà presente l’autore Domenico Latino, con il quale si potrà colloquiare. Introdurrà i lavori il presidente del Comitato di quartiere Mosorrofa Pasquale Andidero, e farà un intervento di saluto e non solo il parroco del paese, sac. Domenico Labella.

Il problema non riguarda solo Mosorrofa e Sala di Mosorrofa per cui insieme ai cittadini di questo borgo sono invitati anche gli altri comitati di quartiere e tutti i cittadini del comune di RC che vivono le stesse problematiche.