Tutti gli articoli di Cultura
PHOTO
Venerdì 6 giugno 2025, alle ore 17:30, presso la sala conferenze del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria e Italia Nostra, sezione di Reggio Calabria, promuovono l’incontro “Francesca Paolino racconta L’ULTIMO CARAVAGGIO”.
Introdurranno l’evento:
Fabrizio Sudano, direttore del MArRC,
Rossella Agostino, presidente di Italia Nostra – Reggio Calabria,
Loreley Rosita Borruto, presidente del CIS della Calabria.
La relazione centrale sarà affidata a Francesca Paolino, già professoressa associata di Storia dell’Architettura presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e componente del Comitato Scientifico del CIS della Calabria.
L’occasione nasce dalla mostra su Caravaggio allestita nel 2025 al Palazzo Barberini di Roma, un evento di rara intensità che consente di immergersi nell’universo di uno dei più grandi e controversi maestri della pittura mondiale, tra drammaticità, luce e verità umana.
Francesca Paolino guiderà il pubblico attraverso slide e contenuti multimediali, illustrando la vasta gamma di opere pittoriche e l’innovativa tecnica caravaggesca, che ha segnato una rivoluzione profonda nella storia dell’arte.
Il percorso espositivo proposto alla mostra si articola anche in sezioni multimediali e interattive, pensate per arricchire l’esperienza e facilitare una comprensione più ampia del contesto storico e culturale in cui Caravaggio ha operato, rendendo il suo lascito attuale e pulsante.

