L’arte torna a raccontare l’universo femminile. L’associazione di promozione sociale Arte che Parla APS, in collaborazione con l’agenzia di servizi editoriali e culturali Scrittura&dintorni.it, ha annunciato la quarta edizione del concorso di pittura “Arte al femminile”, che si concluderà l’8 marzo 2026 con un grande evento presso il Convento dei Domenicani di San Giorgio Morgeto (RC).

Il tema scelto per questa edizione, “Arte, Donna e Maternità”, invita gli artisti a rappresentare – attraverso la forza del linguaggio visivo – il legame profondo tra creatività, identità femminile e maternità, nelle sue molteplici forme e significati. L’iniziativa si inserisce all’interno dell’incontro pubblico “Madri di Bellezza”, un momento di riflessione e confronto su cosa significhi oggi essere donne, madri e artiste.

Il concorso è aperto ad artisti italiani e stranieri dai 16 anni in su. Ogni partecipante dovrà presentare un’opera pittorica ispirata al tema e un breve testo di accompagnamento. Le iscrizioni avvengono online, compilando l’apposito modulo e caricando un’immagine in formato JPG dell’opera. Per i non soci è prevista una quota di partecipazione di 10 euro per le spese di segreteria.

Una prima giuria selezionerà venti opere finaliste, che saranno esposte in una mostra collettiva dal 2 all’8 marzo 2026 negli spazi del Convento dei Domenicani. Durante la giornata dell’8 marzo, una seconda giuria decreterà i tre vincitori, che riceveranno targhe di riconoscimento. Tutti i finalisti otterranno un attestato di partecipazione.

La selezione delle opere si baserà su criteri di tecnica, originalità, uso del colore, impatto emotivo e interpretazione del tema, valorizzando le creazioni che meglio esprimono il dialogo tra arte e sensibilità contemporanea. Non saranno ammesse opere contenenti messaggi discriminatori o non pertinenti.

Con “Arte al femminile”, Arte che Parla APS e Scrittura&dintorni.it intendono promuovere la creatività come strumento di consapevolezza e cambiamento sociale, incoraggiando il confronto tra artisti, territorio e pubblico.
L’evento sarà accompagnato da una campagna di comunicazione sui canali social e media partner, per diffondere un messaggio di cultura, bellezza e partecipazione.