Gigi Miseferi nell’insolita veste di professore, ha tenuto lezione ieri all’Università di Debrecen “Debreceni Egyetem”, in Ungheria. Nell’ambito del progetto di studio della lingua italiana avviato nelle scuole e nelle università ungheresi, su iniziativa dell’Aics Ungheria – per far conoscere più approfonditamente la storia dei Bronzi di Riace in occasione del cinquantesimo anniversario del loro ritrovamento – è stato proiettato il video realizzato dall’attore reggino per celebrare l’importante ricorrenza.

La speciale lezione ha registrato la partecipazione di oltre 250 studenti accompagnati dai loro insegnanti e quella del console onorario. «Nel video parlo dei Bronzi, spesso tema nei miei spettacoli, e di quanto la cultura e la storia si intreccino con il teatro», ha affermato Miseferi, che non ha mancato di condire il tutto con la sua esilarante ironia. «Ho concluso con uno “scoop” – ha affermato – svelando l’ultima scoperta fatta dagli archeologi. Questi, dopo avermi datato con il “Carbonio-14”, hanno scoperto che ho la stessa età dei Bronzi e soprattutto che io e loro abbiamo avuto lo stesso parrucchiere/barbiere, ormai scomparso da millenni».

L’attore e cabarettista “figlio” della Compagnia del Bagaglino, ha poi ringraziato Giovanni Colosimo, «per avermi coinvolto, dandomi l’opportunità di offrire un mio contributo anche se in “modalità remoto” a questa splendida iniziativa tesa a diffondere nella splendida terra Magiara, la cultura italiana e il patrimonio magnogreco, custodito nel meraviglioso Museo di Reggio Calabria».