Tutti gli articoli di Cultura
PHOTO
L’autore reggino Giovanni Filocamo, da sempre legato alla sua città natale, presenterà il suo nuovo libro intitolato “Riggiu comu m’incrisciu”. L’evento di presentazione si terrà sabato 25 gennaio 2025 alle ore 18.00, presso il Cineteatro Metropolitano (Via Nino Bixio, 44).
Un’opera che affronta con coraggio e lucidità le sfide quotidiane della città dello Stretto, mettendo in luce le problematiche più urgenti che affliggono la comunità. Il libro è una riflessione profonda sui temi del degrado urbano e delle difficoltà sociali che spesso vengono ignorate o sottovalutate. Ma non solo: l’autore propone anche soluzioni concrete, chiamando tutti i cittadini, le istituzioni e le forze sociali ad un confronto sul futuro della città e sulla necessità di un impegno collettivo per cambiare la rotta.
«Reggio Calabria è una città ricca di storia e cultura, ma la sua crescita è frenata da molteplici difficoltà che non possiamo più ignorare. Questo libro è un invito a guardare in faccia la realtà e a non arrendersi, ma al contrario a lottare per un cambiamento positivo», afferma l’autore.
La presentazione del libro non sarà solo un’occasione per riflettere sui temi trattati, ma anche per sensibilizzare la comunità reggina sulla necessità di un impegno civico costante e concreto.
L’evento sarà un momento di confronto su come la cittadinanza possa diventare protagonista di un cambiamento positivo, attraverso l’attivismo e la consapevolezza.
Il progetto non si ferma però solo alla cultura: parte del ricavato (offerta libera) sarà devoluto a favore dell’Hospice Fondazione Via Delle Stelle – U.O. Cure Palliative.
L’invito è aperto a tutti coloro che desiderano partecipare a un incontro che unisce cultura, solidarietà e impegno civico.

