Archeoclub Area Integrata dello Stretto congiuntamente ad “Archeocomunidiqualità” rilanciano il patrimonio archeologico dell’Area Jonica reggina e presentano la Conferenza dedicata a Paolo Orsi nel 90’ Anniversario della sua scomparsa.

Nel corso di quest’anno Archeoclub Area Integrata dello Stretto congiuntamente ad ArcheoComunidiqualità hanno rilanciato il Progetto “Archeocomunidiqualità”, nato con l’obiettivo di valorizzare in modo sinergico e unitario i siti archeologici di 10 Comuni dell’Area Jonica reggina, territori ricchissimi di testimonianze che costituiscono un unicum nel panorama italiano per la straordinaria coesistenza di siti preellenici, greci, romani, bizantini, normanni ed ebraici.

Si tratta dei siti che compongono l’originale itinerario culturale “I 70 km d’oro: dalla Bovesia alla Locride”, riportato nella piccola Guida “Gran Tour” stampata in 27.000 copie nel corso degli anni, e da ultimo col concorso finanziario di Archeoclub: un percorso ideato per offrire un prodotto turistico‐culturale integrato e di qualità, fondato sull’eccezionale eterogeneità e ricchezza del patrimonio archeologico locale.

Il Progetto mira, inoltre, a contrastare la percezione negativa che troppo spesso grava sull’immagine della Locride, contribuendo a restituire dignità culturale a quel territorio.

Il Ciclo di Conferenze sui “70 km d’oro” dei 10 ArcheoComunidiqualità

Per favorire la conoscenza e la fruizione di tali siti, le due Associazioni hanno organizzato nel 2025 un Ciclo di Conferenze mensili che ha visto protagonisti i 10 Comuni aderenti al Progetto.

Negli incontri sono stati illustrati:

MONASTERACE

– Mosaici (IV-III sec.a.C.) dell’Antica Kaulonia,scoperta da Paolo Orsi

STILO – La Cattolica(XI sec.d.C.),uno dei massimi esempi di architettura bizantina della Calabria, restaurato anche da Paolo Orsi, e il Duomo, riaperto dopo 27 anni.

GERACE – Il borgo medievale ,l’antica Cattedrale e le altre Chiese;

CASIGNANA– La Villa Romana (I-V sec.d.C.), con le Terme e i bellissimi moisaici policromi;

LOCRI – Il Parco Archeologico Nazionale e Il ricco patrimonio di reperti della “Collezione Privata Vincolata Scaglione”, famiglia che ospito’ Paolo Orsi durante i suoi scavi nell’antica Locri Epizefiri;

BRANCALEONE VETUS, risalente a un periodo di fiorente urbanizzazione bizantina,con le grotte con le croci graffite e i dipinti;

BOVA MARINA– La Sinagoga (IV sec.d.C.), la più importante in Occidente dopo quella di Ostia Antica.

GIOIOSA JONICA – La Villa Romana del Naniglio(I- III sec.d.C.), la Cisterna e i mosaici;

MARINA di GIOIOSA JONICA– Il Teatro Romano (I-II sec.d.C.), la cinquecentesca Torre Spina o del Cavallaro e la grandiosa Torre Galea;

PORTIGLIOLA – Il Teatro Greco-Romano (IV sec.a.C.-III sec.d.C.),il Palatium di Quote S. Francesco di età’ tardo antica e le Torri di Castellace e di Gerace;

Il Ciclo,i cui relatori sono stati noti archeologi e cattedratici, ha registrato una notevole partecipazione di pubblico, con grande interesse da parte di studiosi, appassionati ed operatori culturali.

Ed inoltre,i relativi Amministratori, di volta in volta presenti,hanno riconosciuto l’attività dí efficace divulgazione svolta dall’Associazione, pure tramite la stampa e le emittenti televisive,tra cui RAI Tre - anche a diffusione nazionale- per far conoscere questi siti che ,sebbene di importantissimo rilievo storico-archeologico, non sono ancora adeguatamente valorizzati.

La Conferenza dedicata a Paolo Orsi – 19 dicembre 2025

Adesso ,ad integrazione e completamento del Ciclo, si terrà una Conferenza straordinaria in occasione del 90° Anniversario della scomparsa di Paolo Orsi (1859/1935),figura di primaria rilevanza nel panorama archeologico nazionale, pioniere degli studi sulla Magna Grecia, nonché autore di scoperte fondamentali nella Locride.

La Conferenza “Dal Trentino al Mediterraneo: Paolo Orsi e la nascita dell’archeologia in Calabria e Sicilia” sarà tenuta da Felice Costabile, emerito di Diritto Romano dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria ,membro della Società Archeologica di Atene e dell'Istituto Archeologico Germanico.

L’appuntamento è per venerdì 19 dicembre 2025 alle ore 16, presso la Sala Trisolini della Città Metropolitana di Reggio Calabria,in Piazza Italia .

All’incontro parteciperanno anche S.E.il Prefetto di Reggio Calabria, Amministratori comunali ,la Soprintendente SABAP di Reggio Calabria e Vibo Valentia, il Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, la Presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C.di Reggio Calabria,Enti patrocinatori, a conferma del valore istituzionale,culturale, e promozionale dell’iniziativa.