Il programma di incontri “Patrimonio di tutti. Conoscere, Condividere, Valorizzare”
aderisce alle linee programmatiche dell’Assessorato alla Valorizzazione del Patrimonio Culturale guidato da Irene Calabrò, volte e a divulgare, promuovere e valorizzare i beni culturali e paesaggistici della Città di Reggio Calabria.

Nasce all’interno del tirocinio formativo presso il servizio Tutela e Valorizzazione dei Beni Culturali – Macroarea Cultura Turismo del Comune di Reggio Calabria – tutor arch. Daniela Neri, e rappresenta la fase conclusiva del Corso di Alta Formazione in “Cultural Manager: esperto in promozione turistica e valorizzazione del patrimonio culturale” attivato dall’Università per Stranieri Dante Alighieri” – tutor professoressa Elisa Vermiglio.

Nello specifico il progetto, curato dalla tirocinante Rosanna Sapia, si sviluppa attraverso un ciclo di incontri a carattere divulgativo sulla conoscenza del nostro patrimonio culturale; un processo di comprensione del significato e del valore che assumono i beni culturali e paesaggistici del nostro territorio e di coinvolgimento di tutti i cittadini affinché ognuno di noi possa rendersi testimone, ogni giorno, della ricchezza che abbiamo ereditato ed essere parte attiva, nonché fondamentale, nel processo di valorizzazione e trasmissione alle generazioni future.

Il ciclo di incontri si svolgerà presso il Castello Aragonese di Reggio Calabria nel mese di marzo 2020 e sarà così strutturato:venerdì 6 marzo alle 16 “Il Castello Aragonese”. In occasione del primo incontro sarà presentato il Comitato tecnico scientifico del Castello Aragonese; sabato 14 marzo ore 17, Giornata Nazionale del Paesaggio, organizzata in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Reggio Calabria e la Provincia di Vibo Valentia; venerdì 20 marzo ore 17 Aree archeologiche e venerdì 27 marzo ore 17 Pinacoteca civica.