Ritorna l’annuale Giornata nazionale delle Famiglie al Museo. La rassegna, giunta alla sua dodicesima edizione, è  in programma in tutta Italia domenica 12 ottobre. Al riguardo sono diverse le iniziative proposte dalla Direzione regionale  Musei nazionali Calabria, guidata da Fabrizio Sudano, in sintonia con gli obiettivi di trasformare i musei in spazi appropriati per i più piccoli e le loro famiglie, attraverso attività di laboratorio e di gioco e percorsi tesi a stimolare la  curiosità e la partecipazione attiva. La mission, nello specifico, è di promuovere e facilitare l’incontro tra le famiglie e i  luoghi della cultura che arricchiscono il territorio italiano. 

In questa edizione 2025 sono cinque le realtà afferenti alla DrMn Cal che aderiscono alle F@Mu con eventi  mirati: la Galleria nazionale di Cosenza, il Museo archeologico nazionale “Vito Capialbi” di Vibo Valentia, il Museo  nazionale di Mileto, il Museo archeologico Lametino e il Museo e Parco archeologico nazionale di Scolaciun. 

Nel plesso con sede a Palazzo Arnone l’evento “S-passo per il Museo” inizierà alle 11 con la visita guidata “Tutti a  bordo! Viaggio tra le meraviglie della GnC”. Dalla stessa ora e fino alle 18 alle famiglie aderenti all’iniziativa sarà  proposta l’attività creativa “Lascia il segno!, caratterizzata da un tappeto di carta disteso, pronto ad accogliere colori, tracce  e pensieri dei visitatori. 

Nel “Vito Capialbi” di Vibo Valentia le attività prenderanno il via alle 10.30 con “Letture ad alta voce”,  laboratori creativi per grandi e piccini a cura delle volontarie della locale sezione dell’associazione Nati per Leggere Calabria. La giornata F@Mu proseguirà in serata, alle 17.30, con un laboratorio di archeologia che porterà i partecipanti alla  scoperta dell’architettura di Hipponion e del territorio locrese, realizzando un viaggio attraverso immagini, video e testi. 

Per quanto riguarda il Museo nazionale di Mileto, invece, l’appuntamento è con l’attività seminariale “Andar per  Castelli”, a cura dell’archeologo Gianluca Sapio e in programma a partire dalle 10.30. Il laboratorio storico-didattico tratterà  il tema “Fortificazioni di Mileto e del suo circondario”, ovvero la testimonianza delle successione delle diverse strategie di  fortificazione nei secoli, uno dei fenomeni più affascinanti e complessi da indagare nelle vicende della Calabria medievale e moderna. 

Il Museo archeologico Lametino domenica 12 proporrà, dalle 17 alle 18.30, “Vita dei bambini nell’Antica  Grecia”, attività a cura dei servizi educativi della struttura, liberamente ispirata all’omonimo volume di Strathie Chae e Morea Marisa. Si tratterà di una sorta di viaggio nella vita quotidiana dei bambini dell’antica colonia di Terina, teso a scoprire, in modo giocoso e interattivo, le differenze e le somiglianze tra il mondo classico e quello di oggi. 

Per quanto riguarda il Museo e Parco archeologico nazionale di Scolacium, infine, a partire dalle 10 al suo interno  sarà organizzato il laboratorio didattico “Scolacium, tra miti e leggende”, racconto animato che si concluderà con un’attività  creativa dedicata alle famiglie.