Domenica 26 ottobre alle ore 18,00 (questo sarà il nuovo orario d'inizio, visto che da domenica entra in vigore l'ora solare , lancette da domenica un'ora indietro), sarà ospite il notissimo Scrittore Mimmo Gangemi con il suo nuovo Romanzo "A me la Gloria" ed . Solferino. Con l'autore dialogherà Francesco Miroddi, che oltre ad essere un noto critico d'arte, è un finissimo intellettuale in campo cinematografico e letterario, da qualche anno è componente della commissione del Premio di Poesia Ettore Pensabene.

Si prevede il pubblico delle grandi occasioni nella sala Museo FS Pietro Germi della stazione di RC S Caterina, per conoscere il racconto del bellissimo romanzo di Mimmo Gangemi di una storia che inizia:

è il 27 gennaio del 1930 quando lui la vede: una ragazza non ancora ventenne, che fuma e conversa disinvolta a una festa sontuosa, noncurante delle occhiatacce delle dame; lui, conte di bell’aspetto con fama di libertino, rientrato in Italia dopo alcuni anni, la ricorda bambina e ne è inspiegabilmente attratto.

Non è bella come le altre donne che ha frequentato ma è scintillante, tagliente e autoritaria, e soprattutto è indipendente. Si innamorano nel giro di due settimane. È il 24 aprile quando celebrano il loro matrimonio, benedetto dallo sguardo fiero e approvante del Duce: Benito Mussolini, il padre della sposa. Nel corso degli anni, quel colpo di fulmine iniziale maturerà in un amore solido e tenace, nonostante le ingerenze della politica, le isterie di lei e l’irrequietezza di lui, i continui e reciproci tradimenti. Un amore continuamente messo alla prova da una Storia che ha in serbo molti colpi di scena, per Edda Mussolini e Galeazzo Ciano come per il resto del mondo.

Questo romanzo attraversa un tempo di acciaio e di sangue: il patto tra Mussolini e Hitler, l’entrata in guerra, i rovesci del conflitto, la parabola del fascismo dall’apice del consenso alla sua tragica fine. Mimmo Gangemi chiama i suoi personaggi fuori dai libri di storia, intrecciando amore e politica in una vicenda squisitamente umana che ci porta nell’intimità delle stanze dove è nato, e si è drammaticamente concluso, il regime fascista.

Appuntamento per domenica 26 ottobre alle ore 18,00 alla stazione FS di RC S Caterina, da questa settimana la Storica edicola di Franco Cogliandro di Piazza Castello diventa il punto di riferimento culturale dell'associazione Incontriamoci Sempre, oltre ad essere un'edicola ( resistente) è anche un centro importante di testi di ogni genere ed è anche fornitissima di libri di autori e scrittori di altissimo livello.