Dialogherà con l’autrice Giovanna Costanzo, docente di filosofia morale presso l’Università degli Studi di Messina, con le letture sceniche a cura di Dario Zema, con Ilda Tripodi che modererà l’incontro
Tutti gli articoli di Cultura
PHOTO
La poesia per ingentilire il mondo, per avvicinare i giovani alla bellezza della parola, aprendo le porte alla consapevolezza dei sentimenti. “D’Eterno sentire” edito da Campanotto editore poesia è il libro di esordio di Elisa D’Ascola, con la prefazione del poeta e critico letterario Plinio Perilli e diffonde le sensazioni che si fermano nella lettura delle pagine, nell’essenza di sentire e capire le emozioni e gli stati d’animo per recuperare il senso di una guida interiore. Sabato 27 dicembre alle ore 18, il volume sarà presentato a Palazzo San Giorgio, nella Sala dei Lampadari. Dialogherà con l’autrice Giovanna Costanzo, docente di filosofia morale presso l’Università degli Studi di Messina, con le letture sceniche a cura di Dario Zema, con Ilda Tripodi che modererà l’incontro.
Elisa D'Ascola si laurea a Messina in Filosofia e Storia e successivamente in Lettere; in seguito consegue un Master Universitario di II livello in “Etiche, politiche formative e gestione delle risorse umane.” Approfondisce i suoi studi in filosofia morale con particolare attenzione al pensiero di Ágnes Heller. Docente di scuola secondaria superiore, membro dell’Associazione Italiana di Cultura classica (sez. Ibico-Reggio Calabria), della Fondazione Culturale Rhegium Julii e della Società Filosofica Italiana (sez. di Messina). Vincitrice del premio letterario “L’albero di rose”, sezione Poesia Inedita Essenza Lucano. Finalista al Premio Letterario Etnabook 2024. Menzione di merito al IX Concorso Letterario Nazionale Ponte Vecchio.
Vincitrice del Premio Rhegium Julii Inedito 2025 dedicato a Ernesto Puzzanghera. Vincitrice del Premio Accademico Internazionale di Letteratura Contemporanea Lucius Anneus Seneca, sezione Epistulae morales. Menzione speciale per silloge in esametri latini al Premio Nazionale Publio Virgilio Marone. Riconoscimento al merito speciale al Premio Internazionale di Poesia e Arte Contemporanea Apollo Dionisiaco promosso dall’Istituto di Cultura di New York, in convenzione formativa con l’Università degli Studi di Roma Tre. Vincitrice assoluta al Premio Mondiale di Poesia Nosside (Rappresentando l’Italia).

