Venerdì 7 novembre 2025, alle ore 17:00, presso la sala conferenze del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria e Il Centro Internazionale Scrittori - CIS, nella Sala Conferenze del MArRC, promuovono l’incontro “Il viaggio in Calabria di Aubin-Louis Millin, archeologo francese.

Introdurranno la manifestazione Fabrizio Sudano, direttore del MArRC, e Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria, relazionerà Francesca Paolino, già Prof. Associato di Storia dell’Architettura presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, componente del Comitato Scientifico del CIS della Calabria. Nel 1812, Aubin-Louis Millin su incarico del ministro francese, Montalivet, di una missione nell’Italia napoleonica allo scopo di rendicontare lo stato del suo patrimonio artistico.

Millin fu uno dei primi a spingersi fino alla Calabria con lo scopo principale di studiare non solo le testimonianze archeologiche di età classica e normanna ma anche i paesaggi, considerati come veri e propri “monumenti della natura”, nonché gli usi e costumi. La sua visita rappresentò un momento importante per la scoperta e lo studio di questa regione meridionale italiana. Come altri viaggiatori stranieri che la visiteranno in seguito, Millin, archeologo e naturalista racconta nei suoi appunti e disegni la Calabria dell’epoca.