Esperti e istituzioni culturali del ciclo “Appuntamento con la Grande Bellezza” approfondiranno l’opera del maestro francese, tra luce, colore e innovazione pittorica, con proiezioni e dialogo con il pubblico
Tutti gli articoli di Cultura
PHOTO
Per il ciclo di conferenze "Appuntamento con la Grande Bellezza. Arte, Letteratura, Storia" ideato dal Presidente nazionale A.I.Par.C. dott. Salvatore Timpano, e realizzato in collaborazione con Città Metropolitana di Reggio Calabria, Deputazione di Storia Patria per la Calabria, Rhegium Julii, e Associazione Amici del Museo, nel centenario della morte di Monet, si terrà lunedì 16 febbraio 2026, ore 17:15 a Palazzo Alvaro, Biblioteca Gilda Trisolini, l'incontro su: "Monet, il padre dell'Impressionismo. Da Impression Soleil Levant alle Ninfee"
Claude Monet, nato nel 1940, maestro indiscusso dell’Impressionismo, ha cambiato radicalmente il modo di concepire la pittura. Abbandonando i canoni accademici, ha scelto di dipingere en plein air, catturando l’attimo fuggente, la vibrazione dell’aria, il mutare continuo della luce.
Programma:
* Saluti:
- Saluti Istituzionali della Città Metropolitana
- Salvatore Timpano
Presidente A.I.Par.C. Nazionale ETS
- Giuseppe Caridi
Presidente Deputazione di Storia Patria
per la Calabria
- Giuseppe Bova
Presidente Circolo Culturale Rhegium Julii
- Renato Laganà
Presidente Associazione Amici del Museo
* relaziona con supporto video:
- Salvatore Timpano
Ditettore Dipartimento Arte
e Patrimonio Culturale Materiale e Immateriale
A.I.Par.C. Nazionale ETS
* conclusioni e interazioni con il pubblico

