Una serata di alto valore culturale tra premi, musica e riconoscimenti alle eccellenze del territorio
Tutti gli articoli di Cultura
PHOTO
Il 30 novembre l'A Gourmet L'Accademia di Reggio Calabria è divenuta palcoscenico d' eccellenza per una serata che ha saputo coniugare Poesia, Musica e Arte. La Cerimonia di Premiazione del Concorso Nazionale di Poesia "FataMorgana" dell'Associazione Rizes APS ha rappresentato un altissimo momento culturale per la città di Reggio Calabria che ha visto coinvolti tanti poeti provenienti da diverse parti d' Italia.
Una Giuria qualificata formata da Arturo Cafarelli, Poeta e commediografo, Katia Germanò, giornalista e scrittrice e Nino Cervettini, poeta, scrittore ed attore teatrale, ha decretato i vincitori della V edizione del Premio di Rizes " FataMorgana".
In riva allo Stretto si sono aggiudicati il podio i poeti : Michele Petullá, primo classificato, con la Poesia " La Dimora e l'infinito"; Pietro Praticò, secondo classificato, con la poesia " l'Equazione del nostro destino"; Paolo Landrelli terzo classificato, con la poesia " Chiantu d'i tri matri". Menzione Speciale alla poesia " Prigioni di Stoffa " del poeta Salvatore Minoliti, menzioni di merito alla poesia " Gli ultimi" della poetessa Cetty Messina e " Chiantu amaru" del poeta Rocco Criseo. La sezione Rizes del premio, appannaggio della Presidenza è stata vinta dalla poetessa Caterina Silipo con la poesia " La pelle come vestito" ; menzione Speciale alla poetessa Tina Nicolò con la poesia " Guerra" e menzione di merito alla poetessa Orsola Toscano con la poesia " Gemme d'Infinito".
Altro ramo di premiazione nella magica serata, il Premio Eccellenze Calabresi, tributato a un uomo ed una donna che si sono distinti, a giudizio del Direttivo dell'Associazione nella valorizzazione della nostra terra attraverso i molteplici modi di fare Cultura. Eccellenza Calabrese 2025 per Rizes il Giornalista di Gazzetta del Sud, dott Cristofaro Zuccalá per la dedizione, l'impegno e la professionalità nella divulgazione culturale al servizio dell'informazione e della verità della notizia da oltre cinquant'anni. Assente il Dottor Zuccalá, alla lettura della motivazione del riconoscimento, ha ricevuto un grandissimo applauso dagli astanti a testimonianza della condivisione dei partecipanti della scelta fatta dall'Associazione.
Titolo di eccellenza calabrese alla Piccola Biblioteca Sul Mare di Patrizia Flecchia e Gianluca Mulone per avere fatto uscire la Cultura dalla torre d' avorio in cui troppo spesso la ritroviamo rinchiusa. A Punta Pezzo di Villa San Giovanni, la Piccola Biblioteca Sul Mare è divenuta in poco tempo punto di riferimento di bambini ed adulti facendo rinascere l'amore per la lettura con una serie di iniziative, incontri e tematiche capaci di attrarre giovani e meno giovani. Libri ed albi da colorare che viaggiano, una bicicletta/ libreria/ teatro a portare storie fra la gente che, sempre più numerosa e coinvolta, partecipa assiduamente ad ogni iniziativa. Ed una casa, la loro, divenuta luogo di incontro fra mondi, culture, tradizioni. Accanto ai due fondatori, Jai Li, Barshra e la piccola Sole, nonché l' intramontabile Pinocchio, burattino di legno.
Ad arricchire la serata il premio, istituito ad hoc per celebrare il decimo anniversario dell'Associazione " Amore per la Poesia" conferito al Professore Pasquale Amato, Storico, Ideatore, Fondatore e Presidente, fra le tante altre attività in cui è coinvolto, del Premio Mondiale di Poesia " Nosside", personalità poliedrica del panorama culturale cittadino. Al Professore Amato, definito Ponte Umano, è stato tributato il riconoscimento dell' Associazione per l'amore indiscusso verso la città, le sue bellezze e verso la Poesia, avendo condotto il Premio Nosside, alle sue 40 candeline. Per avere coinvolto il mondo in un progetto ambizioso che accomuna i popoli, abbattendo confini e steccati e mettendo al centro l'uomo e la poesia. Al professore Amato il plauso caloroso dell'Associazione tutta ed il dono di un dipinto, raffigurante la poetessa Nosside in un contesto ideale fra passato e presente immersa dentro i tratti distintivi di Reggio. L'opera in pittura è stata realizzata dall'artista Carmen Schembri Volpe, presidente di Rizes.
La cura dei dettagli, i premi, pezzi unici realizzati da Technè Contemporary Art di Angela e Caterina Pellicanò, la conduzione della serata e la declamazione dei versi affidata a Nuccia Macrì, Nino Cervettini e Marina Neri, ha coinvolto emotivamente il numeroso pubblico presente. I brani musicali, affidati all'esperienza ed all'estro del Maestro Mario Taverriti, a corredo delle poesie premiate, inediti capolavori, hanno sottolineato ogni istante contribuendo ad accrescere il pathos generato dai testi e dalla declamazione. Il ringraziamento finale allo Chef Filippo Cogliandro, padrino di Rizes , alla giuria ed ai poeti è stato affidato a Marina Neri che, con la sua poesia, Apsias ha auspicato per la sua Reggio un futuro di riscatto e bellezza. Un finale corale ha unito tutti i Poeti premiati legati da un unico filo, quello della Poesia a regnare sovrana. Chiuso il sipario sulla V edizione già si pensa al prossimo Premio FataMorgana, avvisa il Direttivo di Rizes consapevole che l'impegno profuso in 10 anni di cammino, non sia un punto di arrivo ma un orizzonte sempre presente nello sguardo e nelle gambe di chi cerca la bellezza delle tre E nella terra di Calabria: esistente, esistito ed estinto.

