Tutti gli articoli di Cultura
PHOTO
Serena Bortone ha incantato gli studenti dell’Istituto Euclide durante un incontro straordinario e unico. La celebre giornalista e conduttrice televisiva e radiofonica, ospite d’onore, ha presentato il suo primo romanzo, “A te vicino così dolce”, edito da Rizzoli. Un’opera che, come sottolineato dalla prof.ssa Isodiana Crupi durante il dialogo con la giornalista, è stata per molti un piacevole tuffo nel passato, capace di evocare ricordi commoventi e nostalgici degli anni ’80, anni indimenticabili. Presenti anche il Sindaco di Bova Marina Andrea Zirilli ed il Presidente del Consiglio Comunale Pietro Stilo.
Ad illustrare agli studenti i temi chiave del romanzo è stata la prof Grazia Sofo, parlando del fascino con cui l’autrice ha saputo rappresentare una stagione della vita unica e irripetibile, l’apertura alla diversità in tutte le sue forme, la centralità della persona come essere unico e l’importanza di non giudicare. Quest’ultimo tema è riassunto efficacemente in una frase del libro: «Giudicare è un esercizio di viltà e giudica solo chi non ha il coraggio di comprendere».
L’incontro si è svolto nell’Aula Magna dell’Istituto, gremita di studenti che, dall’inizio alla fine, hanno ascoltato con grande attenzione. Serena Bortone ha saputo conquistare il pubblico grazie alla sua comunicativa, al suo carisma, alla sua sottile ironia e alla capacità di trasmettere messaggi saggi e coinvolgenti. Una professionista capace di lasciare un segno profondo nei ragazzi e nei docenti.
La Dirigente Scolastica, Domenica Minniti, ha espresso grande soddisfazione per il successo dell’evento, dichiarando. «La riuscita di un incontro di tale portata è la conferma delle potenzialità dell’Euclide – ha dichiarato – che ambisce a raggiungere traguardi sempre più alti. Sapevamo che organizzare questa giornata avrebbe richiesto un grande impegno, ma la volontà di offrire ai nostri ragazzi occasioni di riflessione e confronto di alto livello è parte integrante della nostra missione. Vogliamo che l’Euclide sia un istituto d’avanguardia, aperto al mondo e all’evoluzione costante».
L’evento si colloca nella rassegna degli “Incontri con l’autore” che l’Euclide promuove e realizza ogni anno ed è frutto della collaborazione tra l’Istituto e la libreria Ave Ubik di Reggio Calabria. Un ringraziamento speciale da parte della dirigente è stato rivolto al Dipartimento di Lettere, che ha curato l’iniziativa, a tutti i colleghi che hanno collaborato, alle famiglie sempre presenti, e soprattutto agli studenti, definiti «meravigliosi ragazzi» dalla Dirigente. Per loro, l’Istituto Euclide continuerà a disegnare autorevoli percorsi di felicità e successo.

